Lotta alla povertà educativa: il ruolo della promozione delle capacità e delle aspirazioni

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Elisa Matutini
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 71-80 Dimensione file 184 KB
DOI 10.3280/WE2020-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente saggio affronta alcuni aspetti teorici legati alla povertà educativa. Dopo una pri-ma sintesi del dibattito intorno al concetto e del legame esistente tra povertà economica e po-vertà educativa, il lavoro si sofferma sul contributo offerto dal Capability Approach nella concettualizzazione dell’idea di deprivazione educativa. Questa prospettiva, richiamata da alcune tra le più importanti definizioni di povertà educativa, offre indicazioni interessanti da un punto di vista conoscitivo, ma anche per la scelta dei principi che possono ispirare le misure di intervento.;

Keywords:Povertà; povertà educativa; Capability Approach; funzionamenti; capacità; diseguaglianze educative.

  1. Barbero Vignola G., Bezze M., Canali C., Geron D., Innocenti E. e Vecchiato T. (2016). Povertà educativa. I problemi e i suoi volti. Studi Zancan. Politiche e servizi alle persone, 3: 5-20.
  2. Booth C. (1887). The Inhabitants of Tower Hamlets. Their condition and Occupation. Journal of the Royal Statistical Society, 326-401.
  3. Caritas Italiana (2018). Povertà in attesa. Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto in Italia. Santarcangelo di Romagna: Maggioli.
  4. Casartelli A. e Dodi E. (2018). Povertà educativa, povertà, dispersione scolastica, competenze. Cosa significa oggi investire sull’educazione. -- Testo disponibile al sito: https://welforum.it/poverta-educativa-poverta-dispersione-scolastica-competenze/.
  5. Con i Bambini - Openpolis (2019a). Il legame tra bassa istruzione e povertà va considerato un’emergenza. -- Testo disponibile al sito: https://www.openpolis.it/il-legame-tra-bassa-istruzione-e-poverta-va-considerato-unemergenza.
  6. Con i Bambini - Openpolis (2019b). Le mappe della povertà educativa. -- Testo disponibile al sito: https://www.openpolis.it/wp-content/uploads/2019/11/Le-mappe-della-povert%C3%A0-educativa_.pdf.
  7. Corrado F. (2014). Capacità e funzionamenti: definizioni, prospettive, strumenti e misurazioni. -- Testo disponibile al sito: http://wwwdata.unibg.it/dati/corsi/68049/60890-Corrado%20testo%20su%20A.%20SEN%20well-being.pdf.
  8. Dovis P. e Saraceno C. (2011). I nuovi poveri: politiche per le disuguaglianze. Torino: Codice.
  9. Hirsch D. (2013). An Estimate of the Cost of Child poverty in 2013. -- Testo disponibile al sito: https://cpag.org.uk/sites/default/files/Cost%20of%20child%20poverty%20research%20update%20(2013).pdf.
  10. ISTAT (2019). La povertà in Italia 2018. -- Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/it/archivio/231263.
  11. Leone L., Mazzeo Rinaldi F. e Tomei G. (2017). Misure di contrasto della povertà e condizionalità. Una sintesi realista delle evidenze. Milano: FrancoAngeli.
  12. Matutini E. (2013). Profili di povertà. Percorsi di teoria, ricerca e politica sociale. Pisa: Pisa University Press.
  13. Matutini E. (2010). Valutare il tenore di vita: leggere lo stato sociale attraverso la prospettiva del Capability Approach. In: Toscano M.A., a cura di, Zoon Politikon. Firenze: Le lettere.
  14. Milano R. (2016). Intervento al convegno La condizione dei minori tra disuguaglianza e povertà. Italia/Europa a confronto. La povertà educativa e i suoi effetti di lungo periodo, Modena, 16 marzo 2016.
  15. Musella M. e Capasso S. (2018). La povertà minorile e educativa. Dinamiche territoriali, politiche di contrasto, esperienze sul campo. Napoli: Giannini.
  16. Nathan D. (2005). Capabilities and Aspirations. Economic and Political Weekly, 40(1): 36-40.
  17. Nussbaum M. (2011). Creating Capabilities: The Human Development Approach. Harvard: Belknap Pr. (trad. it.: Creare capacità. Bologna: il Mulino, 2014).
  18. Nussbaum M. (2010). Not for profit. Why democracy needs humanities. Princeton: Princeton University Press. (trad. it.: Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica. Bologna: il Mulino, 2011).
  19. Ocse-Pisa (2018). Programme for International Student Assessment 2018. -- Testo disponibile al sito: https://www.invalsi.it/invalsi/ri/pisa2018.php?page=pisa2018_it_07.
  20. ONU (1989). Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Testo disponibile al sito: https://www.unicef.it/doc/599/convenzione-diritti-infanzia-adolescenza.htm.
  21. Palumbo M. e Pandolfini V. (2019). Scuola e disuguaglianze: apprendere dalla valutazione? Sociologia Italiana. AIS Journal of Sociology, 13:113-132.
  22. Ocse-Piaac (2013). Rapporto nazionale sulle competenze degli adulti. Testo disponibile al sito: https://www.isfol.it/piaac/Rapporto_Nazionale_Piaac_2014.pdf.
  23. Saito M. (2003). Amartya Sen’s Capability Approach to Education: A Critical Exploration. Journal of Philosophy of Education, 37(1): 17-33. DOI: 10.1111/1467-9752.3701002
  24. Saraceno C. (2016). Intervento al convegno La condizione dei minori tra disuguaglianza e povertà. Italia/Europa a confronto. La povertà minorile. Uno sguardo d’insieme, Modena, 16 marzo 2016.
  25. Save the Children (2017). Sconfiggere la povertà educativa in Europa. Roma. -- Testo disponibile al sito: https://www.savethechildren.it/sites/default/files/files/uploads/pubblicazioni/sconfiggere-la-poverta-educativa-europa.pdf.
  26. Sen A.K. (1999). Development as Freedom. New York: Knopf (trad. it.: Lo sviluppo è libertà. Milano: Mondadori, 2000).
  27. Sen A.K. (1992). Inequality Reexamined. Oxford: Oxford University Press.
  28. Sen A.K. (1986). The Standard of Living. Tanner Lectures on Human Values, Vol. III. Cambridge: Cambridge University Press.
  29. Sen A.K. (1985). Commodities and Capabilities. Amsterdam: North-Holland.
  30. Sen A.K. (1981). Poverty and Famines: an Essay on Entitlement and Deprivation. Oxford: Clarendon Press.
  31. Sea A.K. (1980). Equality of What? In: McMurrin S., editor, Tanner Lectures on Human Values. Cambridge: Cambridge University Press. Ristampato in Sen A. K. (1982). Choise, Welfare and Measurement. Cambridge: Oxford and M.I.T. Press.
  32. Unicef – IRC (2018), Partire svantaggiati: la disuguaglianza educativa tra i bambini dei paesi ricchi. Firenze: Unicef

Elisa Matutini, Lotta alla povertà educativa: il ruolo della promozione delle capacità e delle aspirazioni in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2020, pp 71-80, DOI: 10.3280/WE2020-001007