Danzare, riflettere, apprendere

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Guido Benvenuto, Delfina Stella, Elena Viti
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 92-104 Dimensione file 288 KB
DOI 10.3280/EXI2018-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Arts are an integral part of the culture of education and a privileged tool for practical knowledge and active learning, because they are based on learning models focused on experience and personal and creative development of individuals or groups involved in the educational practice. In this context, dance aims to redefine ideals and stereotypes linked to the imaginary of equilibrium and aesthetic perfection to place itself and act in educational and social contexts through a creative, inclusive and wandering practice. From this point of view the teaching of dance is facing new century challenges, working on the personalization of some new educational paths, focusing on the knowledge and practice of the art of movement. The research project we present is a didactic and performing dance project that involved three groups of dancers and non-dancers in a learning path oriented towards the development of creativity and reflective practice through dance. The project was carried out in Finland and discussed as the final thesis of a master degree at the National Academy of Dance in Rome.

Parole chiave:Dance education, reflective thinking, active learning, creative, practice, intergenerationality.

  1. Baschiera, B., De Luigi, R., & Luppi, E. (2014). Educazione intergenerazionale. Milano: FrancoAngeli.
  2. Benvenuto, G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. Roma: Carocci.
  3. Candy, L. (2006). Practice Based Research: A Guide. Cognitive & Creative Studios, VI, 1-19.
  4. Casini Ropa, E. (1990). Alle origini della danza moderna. Bologna: il Mulino.
  5. Dewey, J. (1910). Come pensiamo. Una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l’educazione, Firenze, La Nuova Italia.
  6. Dewey, J. (1916). Democrazia ed educazione. Firenze: La Nuova Italia.
  7. Dewey, J. (1934). Arte come esperienza. Palermo: Aesthetica.
  8. Eisner, E. (1972). Educating Artistic Vision. New York: MacMillan.
  9. Eisner, E. (1976). The Arts, Human Development and Education. Berkeley: McCutchan.
  10. Eisner, E. (2002). The Arts in the Creation of Mind. London: Yale University Press.
  11. Elliott, J., Giordan, A., & Scurati, C. (1993). La ricerca-azione, metodiche, strumenti, casi. Torino: Bollati.
  12. Gardner, H. (1983). Frames of Mind: The Theory of Multiple Intelligences. New York: Basic Books.
  13. Giguerre, M. (2015). Dance Education Action Research: A Twin Study. Research in Dance Education, 6 (1), 16-32.
  14. Gough, M. (2010). Insegnare danza: una guida all’apprendimento creativo. Bologna: Mousikè.
  15. Laban, R. (1948). La danza moderna educativa. Macerata: Ephemera.
  16. Laban, R. (1950). L’arte del movimento. Macerata: Ephemera.
  17. Lord, M. (2001). Fostering the Growth of Beginners’ Improvisational Skills: A Study of Dance Teaching Practices in the High School Setting. Research in Dance Education, 2 (1), 19-40.
  18. Munari, B. (1966). Arte come mestiere. Bari:Laterza.
  19. Prichard, R. (2017). Redefining the ideal: exquisite imperfection in the dance studio. Journal of Dance Education, 17 (2), 77-81.
  20. Read, H. (1943). Educare con l’arte. Milano: Edizione di comunità.
  21. Schön, D. A. (1993). Il professionista riflessivo. Bari: Dedalo.
  22. Schön, D. A. (2006). Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell’apprendimento nelle professioni. Milano: FrancoAngeli.
  23. Smith, H., & Dean, R. (2010). Practice-Led Research, Research-Led Practice in the Creative Arts. Edinburgh: Edinburgh University Press.
  24. Steven, K., & Huddy, A. (2016). The Performance in Context Model: A 21st Century Tertiary Dance Teaching Pedagogy. Research in Dance Education, 17 (2), 67-85.
  25. Tembrioti, L., & Tsangaridou, N. (2014). Reflective practice in Dance: A Review of the Literature. Research in Dance Education, 15 (1), 4-22.
  26. Zagatti, F. (2004). La danza educativa. Principi metodologici e itinerari operativi per l’espressione artistica del corpo nella scuola. Bologna: Mousikè.
  27. Zagatti, F. (2011). L’erranza pedagogica di Rudolf Laban nei sentieri del corpo. Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni, III, 1.
  28. Zeller, J. (2017). Reflective Practice in the Ballet Class. Research in Dance Education, 17 (1), 99-105.

Guido Benvenuto, Delfina Stella, Elena Viti, Danzare, riflettere, apprendere in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2018, pp 92-104, DOI: 10.3280/EXI2018-001006