Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Cristina Meoni, Andrea Poli
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/36
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 59-70 Dimensione file 783 KB
DOI 10.3280/QPC2015-036005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La mindfulness e un particolare stato mentale coltivato attraverso una pratica meditativa. Gli studi finora pubblicati dimostrano l’efficacia della pratica costante e quotidiana nel migliorare le funzioni attentive e il benessere emotivo. Solo recentemente la mindfulness e stata applicata all’eta evolutiva. L’obiettivo del presente studio e indagare se un programma di mindfulness con bambini della scuola primaria possa risultare efficace nella riduzione dei livelli di ansia e depressione e nel cambiamento delle dimensioni temperamentali. Sono stati inclusi nello studio 41 soggetti (65% maschi; eta: Media = 10,78, DS = 0,38). I partecipanti sono stati attribuiti casualmente al gruppo sperimentale e di controllo. Il gruppo sperimentale, ma non il gruppo di controllo, e stato sottoposto al programma di mindfulness della durata di 8 settimane, costituito da una seduta di gruppo di 60 minuti ogni settimana. Il temperamento e stato misurato attraverso il QUIT-Questionari Italiani del Temperamento, mentre ansia e depressione attraverso il TAD-Test dell’Ansia e Depressione nell’Infanzia e Adolescenza. I risultati hanno evidenziato come il programma di mindfulness riducesse i livelli di ansia e risultasse efficace nel cambiamento delle dimensioni temperamentali: si e osservato un aumento dei livelli di orientamento sociale, emozionalita positiva, attenzione e una riduzione dei livelli di inibizione alla novita ed emozionalita negativa. Il trattamento e sembrato modificare le dimensioni piu importanti nel monitoraggio del conflitto interpersonale: performance cognitiva e resilienza.;
Keywords:Mindfulness, infanzia, temperamento, ansia, depressione
Cristina Meoni, Andrea Poli, La mindfulness in età evolutiva: effetti di un programma di pratica nella scuola primaria in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 36/2015, pp 59-70, DOI: 10.3280/QPC2015-036005