Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Roberto Grandinetti, Raffaella Tabacco
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 47-65 Dimensione file 579 KB
DOI 10.3280/MC2013-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo presenta il caso di una media impresa, Solari di Udine, che produce sistemi di informazione al pubblico e altri tipi di beni. L’impresa è riuscita a fronteggiare la crisi iniziata nel 2008 senza contraccolpi negativi, grazie a un cambiamento strategico e organizzativo realizzato all’inizio del decennio. Nello specifico, Solari ha puntato sui prodotti più complessi della sua gamma, per i quali la capacità d’innovazione da un lato, e quella di riuscire a soddisfare richieste dei clienti altamente personalizzate dall’altro, costituiscono i fondamentali fattori critici di successo. L’impresa ha puntato decisamente in questa direzione, una scelta che ha anche avuto un’implicazione importante per quanto concerne la configurazione geografica della sua catena di fornitura.;
Keywords:Innovazione di prodotto, prodotti personalizzati, servizi post-vendita, fornitori locali e globali, allineamento strategico.
Roberto Grandinetti, Raffaella Tabacco, Una leadership che viene da lontano: il caso solari di udine spa in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp 47-65, DOI: 10.3280/MC2013-003004