Concursus accidentium. Contingenza, accidentalità o virtualità dei corpi nell’ontologia di Giovanni Eriugena?

Titolo Rivista RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Autori/Curatori Marta Cristiani
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 23-42 Dimensione file 515 KB
DOI 10.3280/SF2013-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The notion of body is remarkably complex in the History of Philosophy. In the logical-ontological perspective of Book I of Periphyseon, John Scotus defines body as "a set of accidents" (concursus accidentium). This concept is close to the notion of "individual" in Porphyry, but the explicitly mentioned source of Periphyseon is De hominis opificio by Gregory of Nyssa, translated by John Scotus himself. This study examines in detail this complex Erigenian concept, both by identifying its links with contemporary debates on the nature of the Aristotelian categories and by setting parallels with contemporary texts (by Ratramnus of Corbie, Gotescalc, and Hincmar of Reims) on the corporeal nature of the soul and on its location, an issue already discussed by Gregory of Nyssa. According to Erigena, the spatiality of the soul is the logical limit which defines the soul’s created nature and excludes its corporeity. But how do we get the body from the non-corporeal essence and the logical categories? Following Gregory of Nyssa, Erigena distinguishes between categories that exclude materialization and those (quantitas, qualitas, situs, habitus) which, through something like a coitus mirabilis, finally reach the stage of corporeity.;

Keywords:Body, Accidents, Corporeity.

  1. Annas 1975: Julia Annas, Aristotle, Number and Time, «Philosophical Quarterly», XXV (1975), pp. 97-113
  2. Arruzza 2007: Cinzia Arruzza, La matière immatérielle chez Grégoire de Nysse, «Freiburger Zeitschrift für Philosophie und Theologie», LIV (2007), pp. 215-223.
  3. Arruzza 2011: Ead., Les mésaventures de la théodicée. Plotin, Origène, Grégoire de Nysse, Brepols, Turnhout 2011 (Nutrix, 6).
  4. Balthasar 1961: Hans Urs von Balthasar, Kosmische Liturgie. Das Weltbild Maximus des Bekenners, Johannes Verlag, Einsiedeln 1961
  5. Beierwaltes 1967: Werner Beierwaltes, Plotin. Über Ewigkeit und Zeit, Klostermann, Frankfurt a. M. 1967 (traduzione italiana: Eternità e tempo. Plotino, Enneade III, 7, Introduzione di Giovanni Reale, Vita e Pensiero, Milano 1995).
  6. Beierwaltes 1997: Id., Introduzione, a Alessandro Trotta, Il problema del tempo in Plotino, Vita e Pensiero, Milano 1997
  7. Boezio 1867, Anicii Manlii Torquati Severini Boetii De institutione arithmetica libri duo. De institutione musica libri quinque, ed. Godofredus Friedlein, Teubner, Leipzig 1867.
  8. Boezio 1906: Eiusd. In Isagogen Porphyrii commenta, eds. Georg Schepss – Samuel Brandt, Tempsky, Wien 1906 (CSEL, XLVIII).
  9. Bömer 1936: Franz Bömer, Der lateinische Neuplatonismus und Neupythagoreismus und Claudianus Mamertus, in Sprache und Philosophie, O. Harrasowitz, Leipzig 1936
  10. Bouhot 1976: Jean-Paul Bouhot, Ratramne de Corbie. Histoire littéraire et controverses doctrinales, Etudes Augustiniennes, Paris 1976
  11. Brühl 1989: Carlrichard Brühl, Hincmariana, in Id., Aus Mittelalter und Diplomatik. Gesammelte Aufsätze, 2 voll., Weidmann, Berlin 1989, II, pp. 292-322
  12. Cappuyns 1933: Dom Maïeul Cappuyns, Jean Scot Érigène, sa vie, son oeuvre, sa pensée, Louvain-Paris, 1933 ; reprint Bruxelles, 1965, 1969
  13. Cappuyns 1965: Dom Maïeul Cappuyns, Le “De imagine” de Grégoire de Nysse traduit par Jean Scot Érigène, «Recherches de Théologie Ancienne et Médiévale», XXXII (1965), pp. 205-262
  14. Cartesio 1998: Cartesio, Meditazioni Metafisiche, a cura di Lucia Urbani Ulivi, Rusconi, Milano 1998
  15. Chiaradonna 2000: Riccardo Chiaradonna, La teoria dell’individuo in Porfirio e l’fid¤vw poÛÒn stoico, «Elenchos», XXI (2000), pp. 303-331.
  16. Conen 1964: Paul F. Conen, Die Zeittheorie des Aristoteles, Beck, München 1964.
  17. Conrad-Martius 1957: Hedwig Conrad-Martius, Le problème du temps aujourd’hui et chez Aristote, «Archives de Philosophie», XX (1957), pp. 483-498
  18. Courcelle 1943: Pierre Paul Courcelle, Les lettres grecques en Occident de Macrobe à Cassiodore, E. de Boccard, Paris 1943
  19. Cristiani 1973: Marta Cristiani, Lo spazio e il tempo nell’opera dell’Eriugena, «Studi Medievali», IIIa s., XIV (1973), pp. 39-136
  20. Cristiani 1980: Ead., L’espace de l’âme. La controverse sur la corporéité des esprits, le “De statu animae” de Claudien Mamert et le “Periphyseon”, in Eriugena. Studien zu seinen Quellen, hrgg. v. Werner Beierwaltes, Carl Winter Universitätsverlag, Heidelberg 1980, pp. 149-163
  21. Cristiani 1997: Ead., Tempo rituale e tempo storico. Comunione cristiana e sacrificio. Le controversie eucaristiche nell’alto Medioevo, CISAM, Spoleto 1997
  22. Cristiani 2000: Ead., L’universo spazio-temporale di Giovanni Eriugena, in Sentimento del tempo e periodizzazione della storia nel Medioevo (Atti del XXXVI Convegno storico internazionale), Fondazione CISAM, Spoleto 2000, pp. 73-105.
  23. Dal Pra, 1951: Mario Dal Pra, Scoto Eriugena, II ediz., Bocca, Milano, 1951
  24. Daniélou 1952: Jean Daniélou, Les anges et leur mission d’après les Pères de l’Église, Éditions de Chevetogne, Chevetogne, 1952
  25. Dehn 1936: Max Dehn, Raum, Zeit, Zahl bei Aristotles, vom mathematischen Standpunkts, «Scientia», LX (1936), pp. 12-21, 69-74.
  26. Delhaye 1950: Philippe Delhaye, Une controverse sur l’âme universelle au IXe siècle, Centre d’Etudes médiévales, Namur 1950 (Analecta Mediaevalia Namurcensia, 1).
  27. Descartes 1897-1909: OEuvres de Descartes, publiées par Charles Adam et Paul Tannery, L. Cerf, Paris, 1897-1909 (rpt. Vrin, Paris 1964)
  28. Devisse 1975-1976: Jean Devisse, Hincmar archevêque de Reims, 845-882, Droz, Genève 1975-1976, 3 voll.
  29. Didier 1954 : Jean-Claude Didier, Angélisme ou perspective eschatologique, “Mélanges de science Religieuse”, I (1954), pp. 31-48
  30. Elg 1937: Arvid Göstasson Elg, In Faustum Reiensem Studia, Almquist & Wiksell, Upsala 1937.
  31. Erismann 2002: Christophe Erismann, “Generalis essentia”. La théorie érigénienne de l’”ousia” et le problème des universaux, «Archives d’Histoire Doctrinale et Littéraire du Moyen Âge», LXIX (2002), pp. 7-37.
  32. Erismann 2003: Id., Érigène et la subsistance du corps, «Studia philosophica», LXII (2003), pp. 91-104.
  33. Erismann 2004: Id., “Processio id est multiplicatio”. L’influence latine de l’ontologie de Porphyre: le cas de Jean Scot Eriugène, «Revue de Sciences philosophiques et théologiques», LXXXVIII (2004), pp. 401-446.
  34. Faes de Mottoni 1995: Barbara Faes de Mottoni, San Bonaventura e la scala di Giacobbe. Letture di angelologia, Bibliopolis, Napoli 1995
  35. Festugière 1934: André-Jean Festugière, Le temps et l’âme chez Aristote, «Revue de Science Philosophique et Théologique», XXIII (1934), pp. 5-28
  36. Fortin 1959: Ernest L. Fortin, Christianisme et culture philosophique au Vème siècle. La querelle de l’âme humaine en Occident, Études Augustiniennes, Paris 1959
  37. Gersh 1978: Stephen Gersh, From Iamblichus to Eriugena. An Investigation of the Prehistory and Evolution of the Pseudo-Dyonysian Tradition, Brill, Leiden 1978.
  38. Giovanni Scoto 1939: Johannes Scotus Erigena, Annotationes in Marcianum, ed. Cora Elizabeth Lutz, Mediaeval Academy of America, Cambridge (Mass.) 1939
  39. Giovanni Scoto 1978: Eiusd. De divina praedestinatione liber, ed. Goulven Madec, Brepols, Turnhout 1978 (CCCM, 50).
  40. Giovanni Scoto 1996: Eiusd. Periphyseon, ed. Eduard Jeauneau, I, Brepols, Turnhout 1996 (CCCM, 161).
  41. Giovanni Scoto 1997: Eiusd. Periphyseon, ed. Eduard Jeauneau, II, Brepols, Turnhout 1997 (CCCM, 162).
  42. Gouhier 1999: Henry Gaston Gouhier, La pensée métaphysique de Descartes, Vrin, Paris 1999 (IVème éd.).
  43. Gregorio di Nazianzo 1981: Gregorius Nazianzenus, Orationes XXIV-XXVI, ed Justin Mossay, Lyon 1981 (Sources chrétiennes, 284).
  44. Gregorio di Nissa 1960: Gregorius Nyssenus, Contra Eunomium Libri, in Opera I-II, ed. Werner Jaeger, Brill, Leiden 19602
  45. Gregorio di Nissa 1962: Eiusd. In Ecclesiasten Homiliae, in Opera V, ed. Jacobus McDonough – Paulus Alexander, Brill, Leiden 1962
  46. Gregorio Magno 1980: Gregoire le Grand, Dialogues, éds. Adalbert de Vogüe – Paul Antin, Éditions du Cerf, Paris 1980 (Sources chrétiennes, 265).
  47. Gregory, 1963 : Tullio Gregory, Giovanni Scoto Eriugena. Tre Studi, Le Monnier, Firenze, 1963; ristampa, CISAM, Spoleto, 2011
  48. Hårlemann 1938: Einar Hårlemann, De Claudiano Mamerto gallicae latinitatis scriptore quaestiones, Lundequist, Upsala 1938
  49. Hintikka 1957: Jaakko Hintikka, Necessity, Universality, and Time in Aristotle, «Ajatus », XX (1957), pp. 65-90
  50. Jolivet 1958: Jean Jolivet, Godescalc d’Orbais et la Trinité. La méthode de la thélogie à l’époque carolingienne, Vrin, Paris 1958
  51. Karayannis 1993: Vasilios Karayannis, Maxime le Confesseur. Essence et énergies de Dieu, Beauchesne, Paris 1993
  52. Lambot 1945: Cyrille Lambot, Oeuvres théologiques et grammaticales de Godescalc d’Orbais, Peeters, Louvain 1945
  53. Leclercq 1948: Jean Leclercq, Les «Munimenta fidei» de saint Benoit d’Aniane, in Analecta monastica: textes et études sur la vie des moines au Moyen Age, I, Città del Vaticano 1948 (Studia Anselmiana, 20), pp. 21-74
  54. Lohse 1959: Bernhard Lohse, Zu Augustins Engellehre, «Zeitschrift für Kirchengeschichte », LXX (1959), pp. 278-291.
  55. Massimo il Confessore 1988: Maximi Confessoris Ambigua ad Iohannem iuxta Iohannis Scotti Eriugenae latinam interpretationem, ed. Éduard Jeauneau, Brepols, Turnhout 1988 (CCSG 18).
  56. Mathon 1964: Gérard Mathon, L’anthropologie chrétienne en Occident de Saint Augustin à Jean Scot Erigène, thèse, Faculté de Théologie, Lille 1964, 3 voll
  57. Miller 1974: Fred D. Miller, Aristotle on the Reality of time, «Archiv für Geschichte der Philosophie», LVI (1974), pp. 132-155
  58. Mondolfo 1933: Rodolfo Mondolfo, Eternità e infinità del tempo in Aristotele, «Giornale Critico della Filosofia Italiana», XX (1933), pp. 30-43.
  59. Moreau 1965: Joseph Moreau, L’espace et le temps selon Aristote, Antenore, Padova 1965.
  60. Moreau 1969: Id., Le temps et l’instant selon Aristote, in Naturphilosophie bei Aristoteles und Theophrast: «Verhandlungen des 4. Symposium Aristotelicum», veranstaltet in Göteborg, August 1966, hrsg. Ingemar Düring, Stiehm, Heidelberg 1969, pp. 147-153
  61. Owen 1976: Gwilyn E.L. Owen, Aristotle on Time, in Motion and Time, Space and Matter. Interrelations in the History of Philosophy and Science, ed. b. Peter K. Machamer - Robert G. Turull, Ohio University Press, Ohio 1976
  62. Peroli 1993: Enrico Peroli, Il platonismo e l’antropologia filosofica di Gregorio di Nissa. Con particolare riferimento agli influssi di Platone, Plotino e Porfirio, Vita e Pensiero, Milano 1993
  63. Petroff 2005: Valery V. Petroff, Eriugena on the Spiritual Body, «American Catholic Philosophical Quarterly», LXXIX (2005), pp. 597-610. - Porfirio 1966: Porphyrii Isagoge translatio Boethii …, eds. Lorenzo Minio-Paluello – Bernard G. Dod, Brill, Leiden 1966 (Aristoteles Latinus. Categoriarum supplementa, I 6-7).
  64. Prisciano 1859: Priscianus Caesariensis, Institutiones grammaticae, Hrsg. v. Martin Herz, in Grammatici Latini II-III, Teubner, Leipzig 1859
  65. Pseudo-Agostino 1961: Pseudo-Augustinus, Categoriae decem, in Categoriae vel Praedicamenta. Translatio Boethii, Editio Composite, … Pseudo-Augustini Paraphrasis Themistiana, ed. Lorenzo Minio-Paluello, Desclée De Brouwer, Bruges 1961, pp. 129-175 (Aristoteles Latinus, I, 1-5).
  66. Raible 1965: Wolfgang Raible, Aristoteles und der Raum. Untersuchung des aristotelischen Toposbegriffs, Diss. (s. ed.), Kiel 1965
  67. Ratramno di Corbie 1951: Ratramnus Corbeiensis, Liber de anima ad Odonem Bellovacensem, ed. Cyrille Lambot, Éditions Godenne, Namur 1951 (Analecta Mediaevalia Namurcensia, II).
  68. Roques, 1967 : René Roques, Remarques sur la signification de Jean Scot Érigène, in Miscellanea André Combes, I, Roma-Paris, 1967, pp. 245-329 (poi in René Roques, Libres sentiers vers l’érigénisme, « Lessico Intellettuale Europeo, IX, Roma, 1975).
  69. Ruggiu 1970: Luigi Ruggiu, Tempo coscienza e essere nella filosofia di Aristotele. Saggio sulle origini del nichilismo, Paideia, Brescia 1970
  70. Saffrey 1972: Henri-Dominique Saffrey, Homo bulla. Une image épicurienne chez Grégoire de Nysse, in Epektasis. Mélanges patristiques offerts au Cardinal Jean Daniélou, éds. Jacques Fontaine – Charles Kannengiesser, Beauchesne, Paris 1972, pp. 533-544.
  71. Scherer 1902: Carl Scherer, Der Fuldaer Handschriftenkatalog aus dem 16. Jahrundert, in Franz Falk, Beiträge zur Rekonstruktion der alten Bibliotheca fuldensis und Bibliotheca laureshamensis, Leipzig 1902 (Beihefte zum Centralblatt für Bibliothekwesen, 26).
  72. Sesmat 1939: Augustin Sesmat, La théorie aristotélicienne du mouvement local, «Revue Philosophique», XXXIX (1939), pp. 1-23
  73. Tertulliano 1947: Quinti Septimi Florentis Tertulliani De anima, ed. Jan Hendrik Waszink, Elsevier, Amsterdam 1947.
  74. Thunberg 1965: Lars Thunberg, Microcosm and Mediator. The theological Anthropology of Maximus the Confessor, C. W. K. Gleerup, Lund 1965
  75. Tolomio 1979: Ilario Tolomio (a cura di), L’anima dell’uomo. Trattati sull’anima dal V al IX secolo, Rusconi, Milano 1979
  76. Turmel 1935: Joseph Turmel, Histoire des dogmes: Le Créationisme. Les Anges. La Vie d’outre-tombe. Canon et inspiration des écritures. La Grace sanctifiante, vol. 4, Rieder, Paris 1935
  77. Waterlow 1983: Sarah Waterlow, Instants of Motion in Aristotle’s Physics IV, «Archiv für Geschichte der Philosophie», LXV (1983), pp. 128-146
  78. Weigel 1938: George Weigel, Faustus of Riez. A Historical Introduction, The Dolphin, Philadelphia 1938
  79. White 1989: Michael J. White, Aristotle on “Time” and “A Time”, «Apeiron», XXII (1989), pp. 207-224.
  80. Wilmart 1931: André Wilmart, L’opuscule inédit de Ratramne sur la natura de l’âme, «Revue Bénédictine», XLIII, 1931, pp. 207-223
  81. Zimmermann 1914: Franz Zimmermann, Des Claudianus Mamertus Schrift “De statu animae libri tres”, «Divus Thomas», I (1914), pp. 238-256, 332-368, 470-495

Marta Cristiani, Concursus accidentium. Contingenza, accidentalità o virtualità dei corpi nell’ontologia di Giovanni Eriugena? in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 1/2013, pp 23-42, DOI: 10.3280/SF2013-001003