Preferenze dei consumatori e certificazioni di origine: un’indagine del caso della fontina tramite la conjoint analysis

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Garavaglia Christian, Elena Maria Marcoz
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 65-86 Dimensione file 522 KB
DOI 10.3280/MC2012-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo scopo del lavoro consiste nell’analisi delle scelte di consumo in presenza di determinati set informativi, con particolare attenzione rivolta all’influenza esercitata dalla presenza delle certificazioni di origine sulle decisioni di acquisto. Dall’analisi empirica condotta in riferimento al consumo della Fontina, è emerso come la certificazione DOP abbia un peso rilevante nelle scelte di acquisto. Inoltre, l’analisi quantifica l’incremento di prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per la presenza di tale certificazione. I risultati evidenziano, infine, l’esistenza di differenze territoriali nella diversa importanza che tale caratteristica riveste in funzione della residenza degli intervistati, a testimonianza della differenza di segnale di garanzia di qualità ricercato nelle diverse aree geografiche.;

Keywords:DOP, prodotti alimentari, conjoint analysis, consumer behavior, prodotti tipici.

Garavaglia Christian, Elena Maria Marcoz, Preferenze dei consumatori e certificazioni di origine: un’indagine del caso della fontina tramite la conjoint analysis in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp 65-86, DOI: 10.3280/MC2012-002008