Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Di Betta Paolo, Noto Lidia
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/2
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 283-305 Dimensione file 1018 KB
DOI 10.3280/ED2011-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il grande evento è solitamente considerato un fattore di crescita economica per un territorio e strumento molto efficace nell’azione di marketing territoriale; talvolta è visto come risoluzione di molti problemi, taluni perfino strutturali. Persiste l’incongruenza di utilizzare i grandi eventi come occasione per realizzare spese (solitamente in infrastrutture) necessarie sì al territorio, ma non richieste propriamente dall’evento; tali spese pertanto andrebbero giustificate all’interno di una più ampia visione concernente la programmazione dello sviluppo locale. Una appropriata rendicontazione degli effetti può avere un ruolo rilevante nel cambiare questo atteggiamento, a cominciare da una accurata imputazione di alcune voci di spesa, che altrimenti distorcerebbe la valutazione dell’impatto. Un esempio istruttivo proviene dalla Louis Vuitton Cup tenutasi in Trapani nel 2005, che ha avuto effetti economici limitati e di breve periodo. Nel lungo termine il lascito non è positivo perché l’evento può avere indotto investimenti in ricettività senza un corrispondente aumento nella utilizzazione delle strutture alberghiere.;
Di Betta Paolo, Noto Lidia, L'impatto turistico di un grande evento: La Louis Vuitton Cup in Trapani nel 2005 in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2011, pp 283-305, DOI: 10.3280/ED2011-002005