Titolo Rivista ARGOMENTI
Autori/Curatori Andrea Bellucci, Ilario Favaretto
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/33
Lingua Italiano Numero pagine 34 P. 105-138 Dimensione file 975 KB
DOI 10.3280/ARG2011-033005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nel presente lavoro viene affrontata la tematica della localizzazione delle imprese e delle distanze geografiche che intercorrono con il loro sportello bancario di riferimento con lo scopo di verificarne gli effetti sulle condizioni contrattuali all’interno dei mercati locali del credito. In particolare, si cerca di individuare il soggetto che sostiene i costi generati dalle inefficienze dovute alla distanza (sportello od impresa) e la natura dei costi: trasporto o di informazione. I risultati evidenziano l’importanza del ruolo esercitato dalle distanze sui diversi elementi della decisione creditizia rilevando come un incremento della distanza bancaimpresa generi un aumento dei costi per quest’ultima, mentre la natura dei costi sembrerebbe ricadere su quelli d’informazione.;
Keywords:Distanze, costi di trasporto, costi d’informazione, tasso di interesse, accesso al credito, relazione di clientela, pmi
Jel codes:R3, D23, D82, E43, D40
Andrea Bellucci, Ilario Favaretto, Gli effetti della distanza su alcune componenti della relazione creditizia. Evidenze empiriche in "ARGOMENTI" 33/2011, pp 105-138, DOI: 10.3280/ARG2011-033005