Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Giampaolo Nuvolati, Roberta Marzorati
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/83
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 61-84 Dimensione file 219 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The article deals with the transformation of ethnic and multiethnic neighborhoods into tourist and commercial spaces, through the commodification of diversity: a phenomenon which is well known in traditional countries of immigration, but which is gaining importance in European countries as well. In the first part, relationships between immigrant groups and other urban populations are considered, underlying their extemporary characters, and the repulsion-attraction theme, linked to the topics of risk and Otherness. In the second part the duplicity of the discourse on ethnic identity is taken into consideration, as a frame in which immigrants and autochthons relations are structured. In the last part, the phenomenon is taken into account in a more analytical way, putting emphasis on its positive and negative effects, taking as examples different geographical contexts and migratory models.;
Giampaolo Nuvolati, Roberta Marzorati, Quartieri etnici fra conflitti e city marketing in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 83/2007, pp 61-84, DOI: