Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Sara Gentile
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2002/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. Dimensione file 528 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il linguaggio dei politici e, in particolare, dei leader riscuote un sempre maggiore interesse da parte degli scienziati politici e degli studiosi della comunicazione politica. Sin dall’antichità il discorso politico ha costituito una garanzia per la democrazia: il "logos", cioè la parola articolata secondo una grammatica e una sintassi, è il centro della polis greca che si realizza nell’agorà. Da qui il ruolo della retorica come arte del comunicare e del convincere. Le democrazie contemporanee si caratterizzano per la presenza sempre più pervasiva del potere personale o carismatica: da questo punto di vista, l’esperienza della Quinta Repubblica francese e i casi di De Gaulle e Mitterrand sono due esempi paradigmatici, in quanto entrambi utilizzano il linguaggio come uno strumento prezioso per costruire ed esercitare il potere. Il linguaggio di Mitterrand presenta alcune caratteristiche tramite le quali è possibile comprendere la sua concezione del potere e della democrazia e la concezione del suo ruolo presidenziale;
Sara Gentile, Il principe eletto e il suo linguaggio: la retorica presidenziale di Mitterand in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2002, pp , DOI: