L'atmosfera del punto vendita in un contesto multi-culturale: una ricerca empirica su consumatori di diversa nazionalità

Titolo Rivista INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Autori/Curatori Donata Vianelli
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/1
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. Dimensione file 113 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Parole chiave: atmosfera del punto vendita, marketing internazionale, comportamento del consumatore, psicologia ambientale, ricerche cross-cultural. Obiettivo del presente lavoro è l’analisi della percezione dell’atmosfera del punto vendita da parte di consumatori appartenenti a diversi contesti nazionali e culturali. Nella prima parte, di carattere teorico, si è voluto analizzare il tema dell’atmosfera del punto vendita in un contesto internazionale, per giungere all’individuazione di un modello psicologico di analisi dell’atmosfera applicabile alla valutazione di consumatori appartenenti a diverse culture. Nella seconda parte, il modello teorico è stato applicato all’interno di un punto vendita frequentato da consumatori italiani, croati e sloveni, per valutare se esistano delle differenze nella percezione dell’atmosfera e nell’impatto di quest’ultima sugli stati emozionali e sul comportamento del consumatore. Infine, sulla base dei risultati ottenuti, si sono evidenziate le principali implicazioni sulla gestione strategica ed operativa del punto vendita.;

Donata Vianelli, L'atmosfera del punto vendita in un contesto multi-culturale: una ricerca empirica su consumatori di diversa nazionalità in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 1/2001, pp , DOI: