Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Claudia Cantale
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/66
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 77-94 Dimensione file 312 KB
DOI 10.3280/SC2023-066005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The contribution is related to the relationship between the strategies im-plemented by the TikTok creators, aimed at the performance of the relation-ship, and the power of the platforms, through the netnographic survey on Tele-gram Book Clubs. The rites and narratives of the Book Clubs are necessary tools for maintaining and strengthening community ties, penalized in the book-tok, which prefers the performance of the content to the performance of the relationship. The Telegram Book Clubs are also places where the booktoker can experiment with neoliberal forms of self-performance, highlighting a growing professionalisation of reading. The language and aesthetics of enter-tainment deriving from TikTok are, in fact, influencing social reading with consequences for promotion and production.
Parole chiave:netnography; social reading; TikTok; self management; Telegram; deep mediatization.
Claudia Cantale, Social Reading: strategie, pratiche e performance dei booktoker nei gruppi di lettura di Telegram in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 66/2023, pp 77-94, DOI: 10.3280/SC2023-066005