Tra ricerca e azione: un’analisi tematica dello sviluppo professionale dei docenti

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Maurizio Gentile, Elisa Truffelli, Chiara Bertolini, Alessandra Rosa
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 41-58 Dimensione file 297 KB
DOI 10.3280/CAD2023-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Professional development, Thematic analysis, Research methods, Teachers, University research groups.

  1. Anderson, L. (2010), “Embedded, emboldened, and (net)working for change: Support-seeking and teach agency in urban, high-needs schools”, Harvard Education Review, 80 (4), pp. 541-572.
  2. Agrusti, G., Dodman, M. (2021), “Valutare l’impatto della Ricerca-Formazione sullo sviluppo professionale dell’insegnante. Questioni metodologiche e modelli operativi”, RicercAzione, 13 (2), pp. 75-84.
  3. Agrusti, G., Damiani, V., Cesareni, D. (2021), “La parola agli insegnanti. Delineare l’impatto dello sviluppo professionale nella scuola secondaria di secondo grado”, RicercAzione, 13 (2), pp. 117-127.
  4. Asquini, G. (a cura di) (2018), La ricerca-formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli.
  5. Braun, V., Clarke, V. (2006), “Using thematic analysis in psychology”, Qualitative Research in Psychology, 3 (2), pp. 77-101, http://eprints.uwe.ac.uk/11735.
  6. Calvani, A., De Angelis, M., Marzano, A., Vegliante, R. (2022), “Lo stato della ricerca didattica in Italia: una scoping review”, Italian Journal of Educational Research, 29, pp. 34-48.
  7. Capperucci, D., Salvadori, I., Schenetti, M. (2021), “Valutazione dell’impatto di percorsi di Ricerca-Formazione con insegnanti della scuola primaria. Analisi di due esperienze”, RicercAzione, 13 (2), pp. 95-102.
  8. Chhin, C.S., Taylor, K.A., Wei, W.S. (2018), “Supporting a culture of replication: An examination of education and special education research grants funded by the Institute of Education Sciences”, Educational Researcher, 47 (9), pp. 594-605.
  9. Ciani, A., Guasconi, E., Corsini, C. (2021), “Le ricadute di una Ricerca-Formazione su pratiche di formative assessment in una scuola secondaria di primo grado”, RicercAzione, 13 (2), pp. 103-116.
  10. Cipriani, R. (2010), L’analisi qualitativa nei processi educativi. In L. Binanti, D. Ria (a cura di), La ricerca educativa e formativa in Italia. Roma: Anicia, pp. 27-41. Collins, A., Brown, J.S., Newman, S.E. (1989), Cognitive apprenticeship: Teaching the craft of reading, writing, and mathematics. In L.B. Resnick (Ed), Knowing, learning and instruction. Essays in honor of Robert Glaser. Hillsdale, NJ: Erlbaum, pp. 453-494.
  11. Eteläpelto, A., Vähäsantanen, K., Hökkä, P., Paloniemi, S. (2014), Identity and agency in professional learning. In S. Billett, C. Harteis, H. Gruber (a cura di), International handbook of research in professional and practice-based learning. Dordrecht: Springer, pp. 645-672.
  12. Gentile, M. (2021), The Teacher Education National Plan 2016-19: In Search of a Professional Learning Paradigm?, Paper presented at Symposium Teacher professional learning and development (PLD) in 11 European countries-1, NW 1 – Professional Learning and Development, ECER 2021, Geneve (online) 6-10 September.
  13. Gentile, M. (2023), Teacher Education policies in Italy: In Search of a professional learning indicators, Paper presented at Symposium “Teacher professional learning and development in Europe, NW 1 – Professional Learning and Development, ECER 2023, Glasgow, 21-25 August.
  14. Gentile, M. (2024), Teacher Education policies in Italy: In search of professional learning indicators. In K. Jones, G. Ostinelli, A. Crescentini (Eds), Innovation in Teacher Professional Learning in Europe: Research, Policy and Practice. London: Routledge, pp. 184-198.
  15. Grassilli, B., Fabbri, L. (2003), Didattica e metodologie qualitative. Verso una didattica narrativa. Brescia: La Scuola.
  16. Greeno, J.G. (1989), Situations, mental models and generative knowledge. In D. Klahr, K. Kotovsky (Eds), Complex information processing: The impact of Herbert A. Simon. Hillsdale, NJ: Erlbaum, pp. 285-318.
  17. Guskey, T.R. (1986), “Staff development and the process of teacher change”, Educational Researcher, 15 (5), pp. 5-12.
  18. Guskey, T.R. (2002), “Professional development and teacher change”, Teachers and Teaching: theory and practice, 8 (3/4), pp. 381-391.
  19. Kennedy, A. (2014), “Understanding CPD: The need for theory to impact on policy and practice”, Professional Development in Education, 40 (5), pp. 688-697.
  20. Kennedy, M.M. (2019), “How We Learn About Teacher Learning”, Review of Research in Education, 43 (1), pp. 138-162.
  21. incheloe, J.L., Tobin, K. (2015a), Doing educational research in a complex world. In L. Tobin, J.L. Kincheloe (Eds), Doing Educational Research: A handbook. Rotterdam: Sense Publishers, pp. 3-13.
  22. Kincheloe, J.L., Tobin, K. (2015b), The much exaggerated death of positivism. In L. Tobin, J.L. Kincheloe (Eds), Doing Educational Research: A handbook. Rotterdam: Sense Publishers, pp. 15-32.
  23. Klager, C., Tipton, E. (2021), Summary of IES funded topics [Commission paper]. US Department of Education, IES.
  24. Lave, J., Wenger, E. (1991), Situated learning: Legitimate peripheral participation. Cambridge: Cambridge University Press.
  25. Pagani, V. (2020), Dare voce ai dati. L’analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Milano: Edizioni Junior.
  26. Rash, D., Kubinger, K.D., Yanagida, T. (2011), Statistics in Psychology. Using R and SPSS. West Sussex: Wiley.
  27. Resnick, L.B. (1991), Shared cognition: Thinking a social practice. In L.B. Resnik, J.M. Levine, S.D. Teasley (Eds), Perspectives on socially shared cognition. Washington, DC: American Psychological Association, pp. 1-20.
  28. Saldaña, J. (2021), The coding manual for qualitative researchers. Los Angeles, CA: SAGE, 4th ed.
  29. Schoonenboom, J., Johnson, R.B. (2017), “How to Construct a Mixed Methods Research Design”, Kolner Zeitschrift fur Soziologie und Sozialpsychologie, 69 (2), pp. 107-131.
  30. Trinchero, R., Robasto D. (2019), I Mixed Methods nella ricerca educativa. Milano: Mondadori.
  31. Wiersma, W., Jurs, S.G. (2009), Research methods in education. An Introduction. Boston, MA: Pearsons.

Maurizio Gentile, Elisa Truffelli, Chiara Bertolini, Alessandra Rosa, Tra ricerca e azione: un’analisi tematica dello sviluppo professionale dei docenti in "CADMO" 2/2023, pp 41-58, DOI: 10.3280/CAD2023-002004