Titolo Rivista CRIOS
Autori/Curatori Paola Briata, Gennaro Postiglione
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/23
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 6-17 Dimensione file 297 KB
DOI 10.3280/CRIOS2022-023002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La così detta architectural ethnography ha visto crescere il proprio interesse grazie a studi recenti come quelli di Albena Yaneva e ai lavori e alle ricerche di Momoyo Kaijima con il suo Atelier Bow Wow. Prendendo le mosse da un interesse per le specificità dei percorsi etnografici quando sono messi in atto dagli architetti, ovvero da persone che dovrebbero avere una precisa sensibilità per la forma e per lo spazio, per le sue prati- che d’uso e per la sua materialità, l’articolo propone alcuni percorsi bibliografici tesi a definire una postura che negli ultimi anni abbiamo assunto nel fare didattica e ricerca per il progetto attraverso l’individuazione di convergenze e distanze con la letteratura esistente. Un percorso che ci ha portati a interrogarci sul ruolo della trascrizione (grafica, fotografica e testuale) nell’architectural ethnography, così come a mettere in tensione il ruolo di tradizione e innovazione in queste recenti esperienze.;
Keywords:Architettura etnografica, vita quotidiana; partiche spaziali; trascrizione (grafica, fotografica, testuale), insegnamento.
Paola Briata, Gennaro Postiglione, Architettura etnografica? Incipit, distanze, orizzonti per la ricerca e l’insegnamento in "CRIOS" 23/2022, pp 6-17, DOI: 10.3280/CRIOS2022-023002