Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Sergio Manghi
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/36
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 55-63 Dimensione file 272 KB
DOI 10.3280/EDS2021-036006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Da una parte l’immaginare la conoscenza scientifica "vera" come incorporea e asituata, dall’altra l’esigenza di un "prendere la parola" e della sua localizzazione eco-sociale e spazio-temporale. La conoscenza è un’attività creativa sempre e comunque concretamente in atto, emergente all’interno delle più vaste "interdipendenze costitutive" di cui è parte. La percezione del carattere unico e contingente di ogni singolo accadimento non può essere scollegato dallo sguardo dell’osservatore cui accade. La prospettiva è quella di una convergenza tra saperi a lungo compartimentati con un attraversamento dei vari campi disciplinari e delle reti eco-sociali che li sostengono. Tutto questo e altro nutre l’auspicio ad "ascoltare il mondo" contro l’avanzata di un progetto di civilizzazione ormai fuori controllo.;
Keywords:conoscenza asituata, conoscenza localizzata, interdipendenza di-sciplinare, sguardo dell’osservatore, "purificazione" della sociologia, ascolto, progetto di civilizzazione fuori controllo.
Sergio Manghi, Saperi, catastrofi, ecologia e politica (a partire da quattro suggestioni della rivista Educazione sentimentale) in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 36/2021, pp 55-63, DOI: 10.3280/EDS2021-036006