La consulenza nel contesto scolastico: una proposta di intervento sistemico con l’uso del sociogramma

Titolo Rivista TERAPIA FAMILIARE
Autori/Curatori Edoardo Perini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/126
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 29-44 Dimensione file 100 KB
DOI 10.3280/TF2021-126003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autore propone un modello di intervento nell’ambito della psicologia scolastica, che si ispira all’approccio sistemico-relazionale. Attraverso l’esemplifi cazione di casi clinici, viene sottolineata l’importanza di lavorare a scuola in un’ottica preventiva. Tenendo conto delle gerarchie presenti nella scuola in cui si trova ad operare ed evitando di contrastarle, lo psicologo scolastico può utilizzare lo strumento della convocazione in un modo nuovo per la tradizione sistemico-relazionale, estendendo l’invito agli incontri a docenti e dirigente. L’autore sottolinea altresì l’importanza di utilizzare il sociogramma, un’ecomappa che integra i classici strumenti sistemici e permette di comprendere le interazioni orizzontali tra i compagni di classe, offrendo una visione "globale" sulle preferenze soggettive di ciascun alunno. Lo psicologo scolastico ha così la possibilità di individuare vincoli e risorse nel gruppo dei pari ed effettuare una diagnosi della situazione di un alunno raffrontando la storia vissuta a scuola con le narrazioni che gli vengono riferite nel corso della consultazione.;

Keywords:psicologia scolastica; approccio sistemico-relazionale; sociogramma; prevenzione; gerarchie scolastiche; classe scolastica.

  • Le sparatorie nelle scuole negli Stati Uniti. Considerazioni sistemiche Jeremy Pierce, Zachary Trevino, Kate Wagner, Monica Osterbauer, in TERAPIA FAMILIARE 134/2024 pp.57
    DOI: 10.3280/TF2024-134005

Edoardo Perini, La consulenza nel contesto scolastico: una proposta di intervento sistemico con l’uso del sociogramma in "TERAPIA FAMILIARE" 126/2021, pp 29-44, DOI: 10.3280/TF2021-126003