Journal title PRISMA Economia - Società - Lavoro
Author/s Nicola Matteucci
Publishing Year 2020 Issue 2019/2
Language Italian Pages 27 P. 31-57 File size 437 KB
DOI 10.3280/PRI2019-002003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’Italia è risalita nella classifica UE delle Agende Digitali (indice DESI), ma rimane in coda per l’e-government, dove presenta ancora forti criticità, specie per i servizi pubblici digitali. Perdurando la scarsità di dati micro e territoriali, questo lavoro sistematizza le principali evidenze aggregate, e le rilegge alla luce di vari filoni di let-teratura in modo trans-disciplinare. Da un lato, si conferma che il ritardo digitale della Pubblica Amministrazione (PA) italiana affonda in un peculiare mix di criticità istituzionali, tra cui cultura giuridica legalistica, caos normativo, instabilità poli-tica e clientele: questi fattori ostacolano le esigenze di chiarezza e semplificazione dei processi e di razionalizzazione del back-office presupposte dall’e-government. Dall’altro, ipotizziamo che anche le politiche del pubblico impiego e quelle di au-sterità (blocco del turnover della PA) abbiano giocato un crescente impatto negati-vo sulla quantità e qualità dell’offerta di servizi pubblici digitali. Esse sembrano aver creato un caso inedito di adozione tecnologica disgiunta dagli indispensabili investimenti nel capitale umano e organizzativo della PA (offerta di e-government inadeguata). Infine, il presente lavoro, nel demandare all’agenda futura l’ulteriore esplorazione di questo caso, ricorda il deficit statistico e di open Government data che affligge lo studio dell’Agenda Digitale del Paese.
Keywords: E-government, capitale umano, Pubblica Amministrazione, Agen-da Digitale, Italia
Nicola Matteucci, E-government e capitale umano nella Pubblica Amministrazione italiana. Una prospettiva di medio periodo in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 2/2019, pp 31-57, DOI: 10.3280/PRI2019-002003