Usi e abusi del trauma nell’Arte Irregolare

Titolo Rivista PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Sara Ugolini
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/2
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 125-132 Dimensione file 157 KB
DOI 10.3280/PSP2019-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nessun altro territorio creativo prevede, come nel caso dell’Art Brut, l’affermazione di un legame inossidabile tra oggetto prodotto e stato di traumaticità dell’autore. E questo elemento, la sua narrazione, si ripresenta ogni qual volta un’opera irregolare viene esposta, inclusa in una pubblicazione o venduta. Il ricorso al trauma, e per esteso alla biografia, colma le lacune di un metodo critico? Mira a un impatto emotivo e asseconda un’esigenza di visibilità? Muovendosi tra questi interrogativi, chiamando in causa addetti ai lavori e discipline diverse, come la psicoanalisi, la presenza del trauma si arricchisce di ulteriori significati ed emerge come reale fattore scate-nante della creatività e motivo di identificazione per il pubblico dell’arte.;

Keywords:Art Brut, Outsider Art, biografia, trauma, ricezione artistica.

  1. Lombardi S. (2012). Prefazione al catalogo a cura di Peiry L. Collection de l’Art Brut Lausanne. Paris: Skira Flammarion.
  2. Peiry L. (a cura di) (2012). Collection de l’Art Brut Lausanne. Paris: Skira Flammarion.
  3. Azimi R. (2014). La folie de l’Art Brut. Paris: Séguier.
  4. Cardinal R. (1994). Toward an Outsider Aesthetic. In: Hall M.D., Metcalf E.W. (eds.). The Artist Outsider. Creativity and the Boundaries of Culture. Washington and London: Smithsonian Institution Press.
  5. Dal Lago A., Giordano S. (2008). Fuori cornice: l’arte oltre l’arte. Torino: Einaudi.
  6. Ferrari S., Tosatti B. (a cura di) (2015). Inquietudine delle intelligenze. Contributi e riflessioni sull’Arte Irregolare. I Quaderni di PsicoArt, vol. 6.
  7. Fine G.A. (2004). Everyday Genius. Self-Taught Art and the Culture of Authenticity. Chicago: The University of Chicago Press.
  8. Hall M.D., Metcalf E.W. (eds.) (1994). The Artist Outsider. Creativity and the Boundaries of Culture. Washington and London: Smithsonian Institution Press.
  9. Tosatti B. (2015). Mettere le cose in chiaro. Progetto per un libro. In: Ferrari S., Tosatti B. (a cura di). Inquietudine delle intelligenze. Contributi e riflessioni sull’Arte Irregolare. I Quaderni di PsicoArt, vol. 6.
  10. https://livinginartbrut.com/index.php/en/living-in-art-brut/concept-living-in-art-brut.
  11. https://www.artprice.com/artmarketinsight/outsider-art-an-uninhibited-market.

Sara Ugolini, Usi e abusi del trauma nell’Arte Irregolare in "PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 2/2019, pp 125-132, DOI: 10.3280/PSP2019-002007