Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Rita Bertozzi, Francesca Lagomarsino
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/2
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 171-190 Dimensione file 191 KB
DOI 10.3280/MM2019-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’accesso dei figli degli immigrati all’università è uno dei recenti risvolti dei proces-si di stabilizzazione delle migrazioni. Se a livello internazionale il tema è più conso-lidato ed esistono diversi studi comparativi, nel caso italiano invece non esistono dati longitudinali e le prime ricerche esplorative sono a carattere locale. Il presente lavoro trae spunto da un progetto di ricerca condotto in due Atenei italiani con l’obiettivo di indagare i percorsi di vita di un gruppo di studenti universitari di origi-ne immigrata. La nostra analisi si concentra su quegli studenti che, nonostante condizioni pregresse sfavorevoli, sono riusciti a superare gli ostacoli e a fare il pas-so verso l’istruzione terziaria, esperienze in qualche modo "controcorrente" rispetto a percorsi scolastici e di vita che potrebbero apparire pre-determinati. In questo lavoro abbiamo scelto, in linea con le ricerche internazionali, di capovolgere la prospettiva tradizionale non focalizzandoci sulle cause dell’insuccesso scolastico ma sugli elementi che spiegano le traiettorie di successo.
Parole chiave:Seconde generazioni, università, disuguaglianze.
Rita Bertozzi, Francesca Lagomarsino, Percorsi inattesi di transizione all’università: risorse e sfide per gli studenti di origine immigrata in "MONDI MIGRANTI" 2/2019, pp 171-190, DOI: 10.3280/MM2019-002009