Titolo Rivista AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI
Autori/Curatori Luigi Costato
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2015/2-3
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 89-110 Dimensione file 240 KB
DOI 10.3280/AIM2015-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’autore, attraverso un rapido excursus delle vicende storico-politiche successive alla seconda guerra mondiale, mette in evidenza il peso della politica sull’economia, e come la stessa intervenga sul mercato creando ciclicamente convenienze e svantaggi per gli operatori. Il mercato è costituito da un insieme di operazioni caratterizzate da un’esistenza molto delicata, per il cui equilibrio sono necessarie regole. Tali regole possono anche prevedere l’intervento nell’economia dei poteri pubblici, quali espressione, non di pieno statalismo, ma delle necessità di soluzioni equilibrate. Pertanto, quando si parla di "libero mercato", non ci si riferisce - se si crede nella bontà dello stesso come misuratore dell’efficienza dei produttori e come strumento capace di fornire beni e servizi migliori ai prezzi più bassi - a un mercato senza regole, ma, al contrario, a un mercato nel quale le regole siano ferree e applicate senza tergiversazioni per garantire il funzionamento corretto della legge della domanda e dell’offerta.;
Keywords:Libero mercato, Stato, regole, equilibrio.
Luigi Costato, Il libero mercato e lo Stato in "AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI " 2-3/2015, pp 89-110, DOI: 10.3280/AIM2015-002007