Quando il mal di testa non passa: studio pilota su un intervento psicoeducativo e di rilassamento di gruppo

Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Elisa Andrighi, Irene Strada, Nicoletta Massetto, Serena Magno, Anna Dodi, Elena Vegni
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/38
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 5-15 Dimensione file 114 KB
DOI 10.3280/QPC2016-038001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La cefalea rappresenta una grave ed invalidante malattia cronica. Diversi interventi non farmacologici possono ridurre frequenza e/o intensità degli attacchi e migliorare la qualità della vita. La letteratura mostra, inoltre, l’utilità di interventi psicoeducativi nel caso di numerose malattie croniche. Dalla collaborazione tra l’UO di Psicologia Clinica dell’AO San Paolo - Polo Universitario di Milano e il Centro Cefalee del medesimo ospedale è nata la proposta di un intervento psicoeducativo e di rilassamento rivolto ai pazienti che soffrono di cefalea. L’obiettivo è di descrivere le caratteristiche di tale intervento e riportarne i risultati preliminari. Il percorso, rivolto a persone maggiorenni che soffrono di cefalea primaria, è composto di 8 incontri a cadenza settimanale. Sono state considerate, come indicatori di risultato, misurazioni dirette della cefalea (giorni di cefalea al mese) e misurazioni indirette (disabilità causata dalla cefalea e terapia farmacologica assunta). È stato inoltre somministrato una questionario di gradimento al termine del percorso. Hanno partecipato allo studio 47 soggetti. Il trattamento proposto sembra essere efficace nel ridurre in modo significativo la frequenza degli attacchi di cefalea (Wilcoxon p<0,01), nel ridurre in modo significativo la disabilità causata dalla cefalea (Wilcoxon p<0,001) e nel ridurre l’assunzione di terapia farmacologica. Il percorso è stato anche giudicato positivamente dai partecipanti. Un intervento integrato neurologico e psicologico deve essere considerato un valido strumento contro la cefalea, per diminuire la necessità di terapia farmacologica e migliorare la qualità della vita.;

Keywords:Psicoeducazione, rilassamento, cefalea.

  1. Andrasik F. (2004). Behavioral treatment of migraine: Current status and future directions. Expert Review of Neurotherapeutics, 4(3): 403-413. DOI: 10.1586/14737175.4.3.40
  2. Andrasik F., Lipchik G.L., McCrocy D.C., Wittrock D.A. (2005). Outcome Measurement in behavioral headache research: headache parameters and psychosocial outcomes. Headache, 45(5): 429-437.
  3. Andrasik F., Buse D.C., Grazzi L. (2009). Behavioral medicine for migraine and medication overuse headache. Current Pain and Headache Reports, 13(3): 241-248.
  4. Antonaci F., Dumitrache C., De Cillis I., Allena M. (2010). A review of current European treatment guidelines for migraine. Journal of Headache and Pain, 11: 13-19.
  5. Daviet J.-C., Bonan I., Caire J.M., Colle F., Damamme L., Froger J., Leblond C., Leger A., Muller., Simon O. (2012). Therapeutic patient education for stroke survivors: Non-pharmacological management. A literature review. Annals of Physical and Rehabilitation Medicine, 55(9): 641-656.
  6. Galli F., Caputi M., Sances G., Vegni E., Bottiroli S., Nappi G., Tassorelli C. (2016).
  7. Alexithymia in chronic and episodic migraine: a comparative study. Journal of Mental Health, 6: 1-5. DOI: 10.3109/09638237.2015.112440
  8. Gerber W.D., Schoenen J. (1998). Biobehavioral correlates in migraine: The role of hypersensitivity and information processing dysfunction. Cephalalgia, 18(2): 5-11. DOI: 10.1177/0333102498018S210
  9. Grazzi L., Bussone G. (2011). What future for treatment of chronic migraine with medication overuse? Neurological Sciences, 32(1): 19-22.
  10. Kindelan-Calvo P., Gil-Martinez A., Paris-Alemany A., Pardo-Montero J., Munoz-Garcia D., Angulo-Diaz-Parreno S., Roy La Touche P.T. (2014). Effectiveness of therapeutic patient education for adults with migraine. A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Pain Medicine, 15(9): 1619-1636.
  11. Louw A., Diener I., Butler D.S., Puentedura E.J. (2011). The effect of neuroscience education on pain, disability, anxiety, and stress in chronic musculoskeletal pain. Archives of Physical Medicine and Rehabilitation, 92(12): 2041-2056.
  12. Rachmani R., Slavacheski I., Berla M., Frommer-Shapira R., Ravid M. (2005). Treatment of high-risk patients with diabetes: motivation and teaching intervention: a randomized, prospective 8-year follow-up study. Journal of the American Society of Nephrology, 16(1): S22-S26. DOI: 10.1681/ASN.200411096
  13. Reed K. (2010). Therapeutic Patient Education. Sydney, Australia: Royal Prince Alfred Hospital.
  14. Sarkadi A., Rosenqvist U. (2004). Experience-based group education in Type 2 diabets. A randomised trial. Patient Education and Counseling, 53: 291-298.
  15. Schramm S.H., Moebus S., Lehmann N., Galli U., Obermann M., Bock E., Yoon M.S.,
  16. Diener H.C., Katsarava Z. (2015). The association between stress and headache: A longitudinal population-based study. Cephalgia, 35(10): 853-863. DOI: 10.1177/033310241456308
  17. Stanos S. (2012). Focused review of interdisciplinary pain rehabilitation programs for chronic pain management. Current Pain and Headache Reports, 16(2): 147-152.
  18. Termine C., Ozge A., Antonaci F., Natriashvili S., Guidetti V., Wober-Bingol C. (2011).
  19. Overview of diagnosis and management of paediatric headache. Part II: therapeutic management. The Journal of Headache and Pain, 12(1): 25-34.
  20. Wallasch T.M., Angeli A., Kropp P. (2012). Outcomes of a headache-specific cross-sectional multidisciplinary traetment program. Headache, 52(7): 1094-1105.
  21. WHO Working Group (1998). Therapeutic Patient Education. Rev. 2. World Health Organization, Regional Office for Europe, Copenhagen -- (testo disponibile al sito: http://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0007/145294/E63674.pdf)

Elisa Andrighi, Irene Strada, Nicoletta Massetto, Serena Magno, Anna Dodi, Elena Vegni, Quando il mal di testa non passa: studio pilota su un intervento psicoeducativo e di rilassamento di gruppo in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 38/2016, pp 5-15, DOI: 10.3280/QPC2016-038001