Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Marcello Frixione
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/3
Lingua Inglese Numero pagine 20 P. 129-148 Dimensione file 84 KB
DOI 10.3280/PARA2015-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il problema dell’interfaccia (interface problem) consiste nel rendere conto delle relazioni che sussistono tra le nozioni psicologiche del discorso quotidiano e i resoconti scientifici del mentale. E’ probabile infatti che, nello sviluppo di una visione scientifica, naturalistica dell’uomo, saremo costretti ad abbandonare molte nozioni psicologiche ordinarie, che potrebbero risultare inadeguate rispetto agli scopi e ai metodi dell’indagine naturalistica. Tuttavia, la costruzione di modelli simulative di (parti di) un sistema cognitivo sotto la forma di artefatti e la verifica delle loro prestazioni attraverso una forma di test di Turing, potrebbe, almeno in linea di principio, consentirci di "reimmergere" le spiegazioni naturalistiche della cognizione nel mondo della nostra esperienza ordinaria, al fine di verificarne la corrispondenza con le nozioni del discorso mentale quotidiano e con le intuizioni del senso comune.
Keywords:Filosofia della scienza cognitiva, Naturalizzazione della cognizione, Naturalizzazione del riferimento, Problema dell’interfaccia, Simulazioni in scienza cognitiva, Test di Turing
Marcello Frixione, The turing test and the interface problem: a role for the imitation game in the methodology of cognitive science in "PARADIGMI" 3/2015, pp 129-148, DOI: 10.3280/PARA2015-003008