Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Francesco Pozzi
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 113-120 Dimensione file 42 KB
DOI 10.3280/INT2014-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’autore, attraverso l’esempio di due casi clinici, un bambino autistico ed un adolescente borderline, prende in esame le difficoltà che deve affrontare l’analista nel gestire gli acting out e gli enactment che si verificano nel corso del trattamento psicoanalitico. Viene dato particolare rilievo al coinvolgimento affettivo-emozionale dei due componenti della coppia analitica che si muove sul registro del "terzo analitico", in situazioni di setting modificate, a seconda della necessità, al fine di poter mantenere il rapporto terapeutico.;
Keywords:Enactment, empatia sensoriale, terzo analitico.
Francesco Pozzi, Bambini e adolescenti in analisi: l’agire e il re-agire in "INTERAZIONI" 1/2014, pp 113-120, DOI: 10.3280/INT2014-001010