Social work education. Orientamenti di studio nella letteratura internazionale

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Chiara Pattaro, Francesca Setiffi
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 191-205 Dimensione file 522 KB
DOI 10.3280/SES2014-002017
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Cestaro P. (2007). Il vissuto dei servizi sanitari attraverso il reclamo: text analisys delle segnalazioni raccolte dalle Aziende Ulss del Veneto. In: Scanagatta S. e Furlanetto A., a cura di, Voci e consenso in sanità. Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto. Milano: FrancoAngeli
  2. Cipolla C., Campostrini S. e Maturo A., a cura di (2013). Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali. Milano: FrancoAngeli
  3. Dal Pra Ponticelli M. (2005). Prefazione. In: Sicora A., L’assistente sociale riflessivo. Epistemologia del servizio sociale. Lecce: Pensa MultiMedia
  4. Dellavalle M. (2011). Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un modello di apprendimento dall’esperienza.
  5. Roma: Carocci
  6. Dennison S. (2011). Interdisciplinary Role Play Between Social Work and Theater Students. Journal of Teaching in Social Work, 31, 4: 415-430. DOI: 10.1080/08841233.2011.59767
  7. Donimelli L. (2004). Social Work: Theory and Practice for a Changing Profession. Cambridge: Polity Press.
  8. Dominelli L. (2010). Social work in a globalizing world. Cambridge: Polity Press Dominelli L., Hackett S. (2010). Editorial: Enhancing well-being: An important issue for social work. International Social Work, 53: 755-756. DOI: 10.1177/002087281038599
  9. Edelstein C. (2011). Le trasformazioni dei Servizi Sociali nell’era dei flussi migratori. Roma: Carocci
  10. Folgheraiter F. (2004). Il servizio sociale postmoderno. Modelli emergenti. Trento: Erickson
  11. Folgheraiter F. (2007). Gli spazi degli assistenti sociali. Lavoro sociale, 7,1: 7-20 Frost E., Freitas M.J. and Campanini A.
  12. (2007). Social Work Education in Europe. Roma: Carocci
  13. Glicken M.D. (2011). Social work in the 21st Century. An Introduction to Social Welfare, Social Issues, and the Professions. Sage Publications Healing L.M., Link R.J. (2011). Models of Internationalizing Curriculum. In: Healing L.M., Link R.J., editors, Handbook of International Social Work. Oxford University Press
  14. Lancia F. (2004). Strumenti per l’analisi dei testi. Milano: FrancoAngeli
  15. Lawrence S., Abel E.M. (2013). Comparing Outcomes of a Web-based MSW Course to Face-to-Face Class Outcomes: Implications for Social Work Education. Social Work Education, 32, 6: 762-772. DOI: 10.1080/02615479.2012.73014
  16. Lin W.I., Yeong-Tsyr W.K. (2010). What Does Professionalization Mean?-Tracing the Trajectory of Social Work Education in Taiwan. Social Work Education, 29, 8: 869-881. DOI: 10.1080/02615479.2010.51701
  17. Lisham J. (2007). Introduction. In: Lisham J., editor, Social Work Education and Training. Jessica Kingsley Publishers Lou V.WQ, Pearson V. and Wong Y.C. (2012). Humanitarian welfare values in a changing social environment: A survey of social work undergraduate students in Beijing and Shanghai. Journal of Social Work, 12, 1: 65-83. DOI: 10.1177/146801731038029
  18. Loughran H., Hohman M. and Finnegan D. (2010). Predictors of Role Legitimacy and Role Adequacy of Social Workers Working with Substance-Using Clients. British Journal of Social Work, 40, 1: 239-256. DOI: 10.1093/bjsw/bcn10
  19. Lu Y., Ain E., Chamorro C., Chang C.Y., Feng J.Y., Fong R., Garcia B., Leibson Hawkins R. and Yu M. (2011). A New Methodology for Assessing Social Work Practice: The Adaptation of the Objective Structured Clinical Evaluation (SW-OSCE). Social Work Education, 30, 2: 170-185. DOI: 10.1080/02615479.2011.54038
  20. Maturo A. (2013). Il futuro delle professioni sociali. In: Cipolla C., Campostrini S., Maturo A., a cura di, Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali. Milano: FrancoAngeli
  21. Maturo A., Lombi L., Canestrini P., Manca A. e Moscatelli M. (2012). A doppia cifra. Salute e Società dieci anni dopo. Salute e Società, XI, 2: 177-188
  22. McGowan M. (2010). Finding and Integrating the Best Available Evidence into the Group Work Field Practicum: Examples and Experiences from MSW Students. Social Work with Groups, 33, 2/3: 210-228.
  23. Niero M., Campostrini S. (2013). Stress e malessere nelle professioni sociali. In: Cipolla C., Campostrini S., Maturo A., a cura di, Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali. Milano: FrancoAngeli
  24. Nigris D. (2003). Standard e non standard nella ricerca sociale. Riflessioni metodologiche. Milano: FrancoAngeli.
  25. Nikku B.R. (2010). Social Work Education in Nepal: Major Opportunities and Abundant Challenges. Social
  26. Work Education, 29, 8: 818-830.
  27. 10.1080/02615479.2010.516984
  28. Pattaro C. (2011). La svolta della genitorialità. In: Scanagatta S., Maccarini A., a cura di, Vite riflessive. Discontinuità e traiettorie nella società morfogenetica. Milano: FrancoAngeli
  29. Preston-Shoot M. (2012). Tutor and Student Experiences of Teaching and Learning Law in UK Social Work Education. Social Work Education, 31, 7: 896-913. DOI: 10.1080/02615479.2011.58786
  30. Robinson K., Webber M. (2013). Models and Effectiveness of Service User and Carer Involvement in Social Work Education: A Literature Review. British Journal of Social Work, 43, 5: 925-
  31. 944. DOI: 10.1093/bjsw/bcs02
  32. Rowlands A. (2013). Social Work Training Curriculum in Disaster Management. Journal of Social Work in Disability & Rehabilitation, 12, 1/2: 130-144. DOI: 10.1080/1536710X.2013.78460
  33. Setiffi F. (2013). Il consumo come spazio di riconoscimento sociale. Milano: FrancoAngeli
  34. Shön D.A. (1993). Il professionista riflessivo: per una nuova epistemologia della pratica. Bari: Dedalo
  35. Sicora A. (2005). L’assistente sociale riflessivo. Epistemologia del servizio sociale, Lecce: Pensa MultiMedia
  36. Simpson G. (2009). Global and Local Issues in the Training of ‘Overseas’ Social Workers. Social Work Education, 28, 6: 655-667. DOI: 10.1080/0261547090302737
  37. Singh S., Gumz E. and Crawley B. (2001). Predicting India’s Future: Does it Justify the Exportation of US Social Work Education? Social Work Education, 30, 7: 861-873. DOI: 10.1080/02615479.2010.51530
  38. Smith L., Shon H. and Santiago R. (2011). Audience Response Systems: Using ‘Clickers’ to Enhance BSW Education. Journal of Technology in Human Services, 29, 2: 120-132. DOI: 10.1080/15228835.2011.58773
  39. Thompson L., Pumpa M. (2011). Theoretical Considerations Regarding Social Work Education: do ethics matter and if so how do you teach them? Conference Presentation, Philosophy of Education Society of Au stralia. Testo disponibile al sito: http://epubs.scu.edu.au/sass_pubs/1022/ (consultato il 31.03.2014)
  40. Tonon Giraldo S. (2005). Formazione al Servizio Sociale. In: Dal Pra Ponticelli M., a cura di, Dizionario di Servizio Sociale. Roma: Carocci Faber
  41. Tuzzi A. (2003). L’analisi del contenuto. Roma: Carocci
  42. Wall M., Rainford, W. (2013). Testing the “Learning Journey” of MSW Students in a Rural Program. Journal of Teaching in Social Work, 33, 1: 75-86.
  43. DOI: 10.1080/08841233.2012.751082WatkinsJ.M.,HolmesJ.(2008).EducatingforSocialWork.In:WhiteB.W.,editor,ComprehensiveHandbookofSocialWorkandSocialWelfare.Vol.1,TheProfessionofSocialWork
  44. Allegri E. (1997). Supervisione e lavoro sociale. Roma: NIS.
  45. Bertin G. (2013). Modelli di welfare e professioni sociali. In: Cipolla C., Campostrini S., Maturo A., a cura di, Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali. Milano: FrancoAngeli
  46. Bolasco S. (2004). L’analisi multidimensionale dei dati: metodi, strategie, e criteri di interpretazione. Roma: Carocci
  47. Bronstein L., Mizrahi T., Körazim-Korösy Y. and McPhee D. (2010). Interdisciplinary collaboration in social work education in the USA, Israel and Canada: Deans’ and directors’ perspectives.
  48. International Social Work, 53, 4: 457-473. DOI: 10.1177/002087280935839
  49. Campanini A. (2007). Europeanization Process in Italian Social Work Education. Social Work & Society, 5, 3: 35-44
  50. New Jersey: John Wiley and Sons Welbourne P. (2011). Twenty-first century social work: the influence of political context on public service provision in social work education and service delivery. European Journal of Social Work, 14, 3: 403-420. DOI: 10.1080/1369145100370667
  51. Wells M., Maschi T. and Slater G.Y. (2012). Integration of Research and Practice: Innovations and Challenges in Social Work Programs. Social Work Education, 31, 3: 331-346. DOI: 10.1080/02615479.2011.55182
  52. Wells M., Maschi T., Slater G.Y., Mac-Millan T. and Ristow J. (2013). Social Work Students’ Research-Related Anxiety and Self-Efficacy: Research Instructors’ Perceptions and Teaching Innovations. Social Work Education, 32, 6: 800-817.
  53. 10.1080/02615479.2012.695343
  54. Wertheimer M. R., Beck E.L., Brooks F. and Wolk J.L. (2004). Community Partnerships: An Innovative Model of Social Work Education and Practice. Journal of Community Practice, 12, 3/4:
  55. 123-140. DOI: 10.1300/J125v12n03_0
  56. Williams C., Parrott L. (2013). From Specialism to Genericism: Rising and Falling to the Challenges of Responding to Racial and Ethnic Diversity in Social Work Education in Wales. British Journal of Social Work, 43, 6: 1206-1224. DOI: 10.1093/bjsw/bcs04
  57. Zayas L., Drake B. and Jonson-Reid M. (2011). Overrating or Dismissing the Value of Evidence-Based Practice: Consequences for Clinical Practice. Clinical Social Work Journal, 39, 4: 400-405. DOI: 10.1007/s10615-010-0306-

Chiara Pattaro, Francesca Setiffi, Social work education. Orientamenti di studio nella letteratura internazionale in "SALUTE E SOCIETÀ" 2/2014, pp 191-205, DOI: 10.3280/SES2014-002017