Produrre valore con la conoscenza: la terra di mezzo tra fare, dire e pensare

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Enzo Rullani
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 111-135 Dimensione file 546 KB
DOI 10.3280/PARA2014-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il ruolo della conoscenza nella produzione e nella vita sociale sta cambiando radicalmente. Nel mercato globale le conoscenze codificate possonoessere riprodotte, trasferite e meccanizzate a costo zero, in tempo reale. Questa possibilità mette in gioco le produzioni low cost dei paesi emergenti e fa saltare i vecchi equilibri di potere. I paesi del capitalismo maturo hanno tuttavia importanti chances in questo processo, se riescono a guidarlo investendo risorse nella creazione di conoscenza generativa. È una sfida non solo per le imprese, ma anche per lavoratori e territori, che devono imparare a mettere insieme fare, dire e pensare.;

Keywords:Conoscenza codificata, globalizzazione, meccanizzazione, conoscenza generativa, lavoro, territorio. .

  1. Becattini G. (2000). Il distretto industriale. Un nuovo modo di interpretare il cambiamento economico. Torino: Rosenberg e Sellier.
  2. Bologna S. (2007). Ceti medi senza futuro? Roma: Derive Approdi.
  3. Bonomi A. (2000). Il distretto del piacere. Torino: Bollati Boringhieri.
  4. Bonomi A. e Rullani E. (2005). Il capitalismo personale. Vite al lavoro. Torino: Einaudi.
  5. Brynjolfsson E. e McAfee A. (2011). Race Against The Machine: How the Digital Revolution is Accelerating Innovation, Driving Productivity, and Irreversibly Transforming Employment and the Economy. Lexington (MA): Digital Frontier Press.
  6. Butler J. e Piccaluga A., a cura di (1996). Knowledge, Technology and Innovative Organizations. Milano: Guerini e Associati.
  7. Cowen T. (2013). Average Is Over: Powering America Beyond the Age of the Great Stagnation. New York: Dutton Penguin Group.
  8. CSC (Centro Studi Confindustria) (2012). Scenari Industriali, 3 (giugno).
  9. Di Bernardo B. e Rullani E. (1990). Il management e le macchine. Teoria evolutiva dell’impresa. Bologna: Il Mulino. Gaggi M. e Narduzzi E. (2006). La fine del ceto medio e la nascita della società low cost. Torino: Einaudi.
  10. Galbraith J.K. (1967). The New Industrial State. Boston (Mass.): Houghton Mifflin (trad. it.: Il nuovo stato industriale. Torino: Einaudi, 1968).
  11. Grazzini E. (2008). L’economia della conoscenza oltre il capitalismo. Torino: Codice edizioni.
  12. Micelli S. (2011). Futuro artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani. Venezia: Marsilio.
  13. Moretti E. (2012). New Geography of Jobs. Boston (Mass.): Houghton Mifflin (trad. it.: La nuova geografia del lavoro. Milano: Mondadori, 2013).
  14. Nonaka I. e Takeuchi H. (1995). The Knowledge Creating Company. How Japanese Companies Create the Dynamics of Innovation. New York: Free Press (trad. it.: The Knowledge-creating company. Creare le dinamiche dell’innovazione. Milano: Guerini, 1997).
  15. Rullani E. (2004a). Economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti. Roma: Carocci.
  16. Rullani E. (2004b). La fabbrica dell’immateriale. Produrre valore con la conoscenza. Roma: Carocci.
  17. Rullani E. (2006). Dove va il Nordest. Vita, morte e miracoli di un modello. Venezia: Marsilio.
  18. Rullani E. (2010a). ICT e impresa diffusa: per superare l’anello mancante. In: Centro Studi Confindustria, a cura di. Scenari Economici (dicembre): 133-168.
  19. Rullani E. (2010b). Impresa e produzione di valore nell’era della complessità. Sinergie , 81 (gennaio-aprile): 225-242.
  20. Rullani E. (2010c). Modernità sostenibile. Idee, filiere e servizi per uscire dalla crisi. Venezia: Marsilio.
  21. Rullani E. (2011). Lavoro immateriale e società della conoscenza. In: Gosetti G., a cura di. Il lavoro: condizioni, problemi, sfide. Milano: Franco Angeli: 13-34.
  22. Rullani E. (2012a). Produttività cercasi, disperatamente: per un nuovo rapporto tra manifattura e servizi. Economia e Società Regionale, 3: 24-54.
  23. Rullani E. (2012b). Produttività e servizi: una storia di divergenze parallele. In: Rullani E. et al., a cura di. Innovazione e produttività. Alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi. Milano: Franco Angeli: 35-96.
  24. Smith N. (2013). The end of labor: how to protect workers from the rise of robots. The Atlantic, 14 gennaio 2013.

Enzo Rullani, Produrre valore con la conoscenza: la terra di mezzo tra fare, dire e pensare in "PARADIGMI" 1/2014, pp 111-135, DOI: 10.3280/PARA2014-001007