Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Rossella Rega
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/46
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 131-149 Dimensione file 553 KB
DOI 10.3280/SC2013-046009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’obiettivo del contributo è di esaminare se le forme di engagement di un panel di soggetti appartenenti a gruppi di cittadinanza attiva, a contatto con la cultura partecipativa espressa nei social media, determini un’approssimazione tra pratiche e repertori comunicativi del political engagement e quelli tipici dei social network site. Attraverso una metodologia ibrida, basata su interviste dal vivo affiancate a uno scorrimento delle bacheche Facebook degli attivisti, si è visto che nell’ambiente dei social media, caratterizzati da un forte intreccio tra la dimensione pubblica e la sfera privata, si assiste a un avvicinamento tra linguaggi disimpegnati e linguaggi politici, tra forme di online civic engagement e forme delle fan culture.;
Keywords:Impegno civico, partecipazione politica, pubblici connessi, culture partecipative, social media, etnografia digitale.
Rossella Rega, Culture partecipative e nuovo engagement in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 46/2013, pp 131-149, DOI: 10.3280/SC2013-046009