Culture partecipative e nuovo engagement

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Rossella Rega
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/46
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 131-149 Dimensione file 553 KB
DOI 10.3280/SC2013-046009
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L’obiettivo del contributo è di esaminare se le forme di engagement di un panel di soggetti appartenenti a gruppi di cittadinanza attiva, a contatto con la cultura partecipativa espressa nei social media, determini un’approssimazione tra pratiche e repertori comunicativi del political engagement e quelli tipici dei social network site. Attraverso una metodologia ibrida, basata su interviste dal vivo affiancate a uno scorrimento delle bacheche Facebook degli attivisti, si è visto che nell’ambiente dei social media, caratterizzati da un forte intreccio tra la dimensione pubblica e la sfera privata, si assiste a un avvicinamento tra linguaggi disimpegnati e linguaggi politici, tra forme di online civic engagement e forme delle fan culture.;

Keywords:Impegno civico, partecipazione politica, pubblici connessi, culture partecipative, social media, etnografia digitale.

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Rossella Rega, Culture partecipative e nuovo engagement in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 46/2013, pp 131-149, DOI: 10.3280/SC2013-046009