Journal title PARADIGMI
Author/s Joan Weiner
Publishing Year 2014 Issue 2013/3
Language English Pages 18 P. 11-28 File size 108 KB
DOI 10.3280/PARA2013-003002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
La discussione di Frege sul discorso indiretto è ben nota e c’è un generale accordo sul suo scopo: Frege si propone di fornire una teoria del funzionamento di un linguaggio privo di difetti e parte del suo compito sta nel mostrare come le componenti di un enunciato in un discorso indiretto contribuiscano a determinare il valore di verità dell’enunciato. Ma il problema è che nella teoria di Frege, in un linguaggio in cui le parole possono apparire in un discorso indiretto, tutte le parole sono ambigue. E l’ambiguità in un liguaggio è per Frege un difetto logico. Tuttavia, è improbabile che Frege intendesse darci parte di una teoria del funzionamento di un linguaggio naturale imperfetto. L’autrice sostiene che la chiave per comprendere la discussione di Frege sul discorso indiretto sta nel coglierla come un contributo al progetto fregeano di espressione e valutazione dell’inferenza logica.
Keywords: Indirect speech, Frege, Sense, Reference, Theory of meaning.
Joan Weiner, Frege on indirect speech. Where the standard interpretation goes wrong in "PARADIGMI" 3/2013, pp 11-28, DOI: 10.3280/PARA2013-003002