Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Angelo Giraldi
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 126-145 Dimensione file 526 KB
DOI 10.3280/MC2012-002011
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Questo studio si concentra sulla validazione nel contesto italiano della Consumer Ethnocentric Tendencies Scale (nella versione ridotta a dieci item) sviluppata da Terence Shimp e Subhash Sharma nel 1987. 715 italiani hanno partecipato alle analisi. Al fine di validare la scala è stata utilizzata la tecnica dell’analisi fattoriale confermativa. In particolare, sono stati condotti due studi distinti che, restituendo risultati congrui e coerenti tra loro, hanno consentito la validazione della scala in una particolare formulazione ridotta a otto item.;
Keywords:Etnocentrismo nel consumo, effetto paese di origine, comportamento del consumatore, analisi fattoriale confermativa.
Angelo Giraldi, Il fenomeno dell’etnocentrismo nel consumo. la validazione della Consumer Ethnocentric Tendencies Scale in italia in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp 126-145, DOI: 10.3280/MC2012-002011