Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Valentina Della Corte, Roberto Micera
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/3
Lingua Inglese Numero pagine 20 P. 127-146 Dimensione file 785 KB
DOI 10.3280/MC2011-003008
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Competitive dynamics in tourism make a very strong case for company cooperation strategies for local development. Our analysis begins with a literature review on networking and quality management in tourism. We then propose an innovative theoretical framework, representing a decision-making support tool based on a critical framework connected with both resource-based theory and service dominant logic (SDL). By means of this model, we investigate regional tourist development logics based on the Product Club, towards an integrated hospitality excellence offering. The paper also describes our empirical research planning, which will be further developed.
Le dinamiche competitive che caratterizzano il settore turistico hanno generato un crescente ricorso alle strategie di cooperazione tra le imprese solitamente finalizzate allo sviluppo locale. Partendo dai vantaggi generati dal <i>networking</i> e da una sistematizzazione dei contributi in materia di reti e di <i>quality management</i> nel turismo, il paper propone un modello teorico innovativo in cui si combinano concetti della <i>Resource- based Theory</i> e della <i>Service-dominant Logic</i>, al fine di fornire uno strumento di supporto alle decisioni strategiche di manager ed imprenditori. Tale modello intende approfondire i processi di sviluppo turistico regionale incentrati sulla logica dei Club di Prodotto, con specifico riferimento all’ospitalità di eccellenza. Rispetto al modello, il paper illustra anche la progettazione dell’attività di ricerca sul campo, che sarà sviluppata in fase successiva.
Keywords:Risorse, cooperazione, reti, qualità, conoscenza, immagine delle destinazioni
Valentina Della Corte, Roberto Micera, Resource integration management in networks’ value creation. The case of high quality hotels in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2011, pp 127-146, DOI: 10.3280/MC2011-003008