Titolo Rivista SCIENZE REGIONALI
Autori/Curatori Eduardo A. Haddad, Ana M.B. Barufi, Silvio M.A. Costa
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/2
Lingua Inglese Numero pagine 26 P. 5-30 Dimensione file 763 KB
DOI 10.3280/SCRE2011-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
We explore an alternative approach to bridge the gap between New Economic Geography (NEG) theory and practice. We depart from Haddad and Hewings (2005), which offers some preliminary steps in the marriage of some of the theoretical foundations of NEG with spatial computable general equilibrium (CGE) models. It is argued that such approach should not be neglected as a potential modeling strategy to be pursued in order to reinforce policy relevance of NEG-based models. We apply the proposed methodology to look at the ex ante potential spatial implications of reductions in transportation costs within the Colombian economy. The results are shown to be in line with NEG models, reproducing empirical regularities evidenced from econometric estimates.
Questo lavoro esplora un approccio alternativo al superamento del gap tra la teoria della Nuova Geografia Economica (NGE) e la sua verifica empirica. Il modello proposto da Haddad e Hewings (2005) rappresenta un tentativo di coniugare alcuni dei fondamenti teorici della NGE con i modelli di equilibrio generale spaziale (CGE). Questo approccio costituisce una strategia di modellizzazione potenzialmente utile per avvalorare la rilevanza empirica dei modelli basati sulla NGE. Nel presente lavoro applichiamo tale metodologia al fine di analizzare, ex ante, le implicazioni spaziali di una riduzione dei costi di trasporto nell’economia colombiana. I risultati sono consistenti con quanto predetto dai modelli NGE e supportati da robuste stime econometriche.
Keywords:Equilibrio generale, costi di trasporto, nuova geografia economica
Jel codes:R11, R13, R15
Eduardo A. Haddad, Ana M.B. Barufi, Silvio M.A. Costa, Regional Integration in Colombia: A Spatial CGE Application in "SCIENZE REGIONALI " 2/2011, pp 5-30, DOI: 10.3280/SCRE2011-002001