Sulla nuova storia del Risorgimento: note per una discussione

Journal title SOCIETÀ E STORIA
Author/s Gianluca Albergoni
Publishing Year 2008 Issue 2008/120
Language Italian Pages 18 P. 349-366 File size 597 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

I nuovi orientamenti storiografici sul Risorgimento, soprattutto per impulso dell’acuta riflessione di Banti, hanno preso come oggetto d’indagine il discorso della Nazione. In un approccio di tipo culturalista che si avvale dei più recenti contributi delle scienze sociali (in particolare all’antropologia e della semiologia), si è venuto a creare un nuovo paradigma attorno al quale si sono cristallizzati gli studi confluiti nel volume degli Annali Einaudi dedicato al Risorgimento. Tale paradigma ha l’ambizione dichiarata di proporre una nuova interpretazione generale del Risorgimento, soffermandosi in particolare sulla questione dell’origine della passione politica dei protagonisti di quelle lotte che condussero all’indipendenza nazionale. Identificando tale origine in un discorso della nazione del quale si fece portavoce il Romanticismo, questo nuovo approccio storiografico ha inaugurato l’apertura di nuovi campi d’indagine. Il saggio qui proposto prende in esame i meriti di questa nuova prospettiva storiografica, muovendo inoltre alcuni rilievi critici in merito a quanto l’autore ritiene prerogativa di una storia sociale dei campi di produzione culturale più che di un’analisi meramente testuale.

Gianluca Albergoni, Sulla nuova storia del Risorgimento: note per una discussione in "SOCIETÀ E STORIA " 120/2008, pp 349-366, DOI: