Titolo Rivista ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Autori/Curatori Luciano Messori
Anno di pubblicazione 1993 Fascicolo 2002/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. Dimensione file 59 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’inquinamento atmosferico nelle città italiane ha ormai raggiunto livelli estremamente elevati, al punto da rendere sempre più di frequente necessaria l’adozione, da parte delle autorità locali, di provvedimenti di limitazione del traffico veicolare privato al fine di tutelare la salute pubblica. Visto che, come noto, la presenza di elevate concentrazioni di inquinanti nell’atmosfera ha l’effetto di innalzare in modo notevole il costo ambientale marginale delle emissioni gassose a causa della forma a gradini della funzione di costo di queste ultime, in questa situazione assumono particolare interesse per il policy-maker tutti i possibili provvedimenti atti a ridurre le emissioni gassose, specialmente quelli la cui adozione non vada contro gli interessi di qualche gruppo, e siano quindi immediatamente implementabili senza la necessità di dover superare resistenze e pressioni. Tra questi provvedimenti rientra la sostituzione degli autobus urbani a tecnologia convenzionale ancora circolanti nelle nostre città con moderni mezzi a basso impatto ambientale alimentati a metano. Il presente lavoro si propone di mettere a confronto i costi e i benefici ambientali di questa sostituzione, al fine di ricavarne indicazioni di policy. Per raggiungere l’obiettivo prefissato, come dati di costo verranno utilizzati i prezzi di listino dei nuovi mezzi forniti da una delle principali imprese italiane operanti nel settore, mentre per i benefici ambientali si farà riferimento ai valori monetari riportati dalla letteratura sull’argomento.;
Luciano Messori, Un raffronto tra i costi e i benefici ambientali della sostituzione dei vecchi autobus urbani con moderni mezzi a basso impatto ambientale in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2002, pp , DOI: