La cultura della comunicazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 158 titoli

Mauro Miccio

Ascoltare il silenzio.

Manuale di sociologia della comunicazione

Un manuale di comunicazione completo e puntuale. Il volume indaga i temi della sociologia della comunicazione, offrendo un’ampia carrellata sulle teorie e sui modelli di comunicazione delineati nel Novecento dai più importanti sociologi. Il libro contiene anche nuovi focus legati alla comunicazione interna, all’utilizzo delle reti per le attività di ufficio stampa e per l’elaborazione di moderne strategie di marketing.

cod. 244.1.49

Cristiano Ciappei, Micaela Surchi

La Mitopoiesi della Marca Moda.

Strategie di brand building nelle imprese moda

Partendo dal presupposto che i grandi brand sono da considerare dei miti contemporanei, il volume analizza il mito e la marca moda, esplorando in dettaglio i loro elementi e arrivando alla costruzione di un modello completo del loro parallelismo. Una selezione di case history di aziende moda toscane illustra infine alcune strategie di successo di brand building e sviluppo.

cod. 244.1.48

Gèrald Mazzalovo

Estetica di marca.

Il nuovo confine competitivo del brand management

Il volume – partendo dalla constatazione che, nonostante l’importanza crescente dei fattori estetici delle marche, vige ancora una certa negligenza nei loro confronti da parte dei brand managers o dei docenti e ricercatori – ci propone alcuni strumenti manageriali, teorici e pratici, per una gestione più accurata ed efficace del design, delle attività creative e della comunicazione in generale.

cod. 244.45

Luca Tomassini

Internet@ tv.

Dalla televisione alla retevisione

Cosa succede alla televisione di casa nostra? Con un occhio attento all’Europa oltre che soprattutto fra le mura italiane, Internet@tv vuole fornire gli strumenti per comprendere e affrontare il futuro della televisione. Una sorta di visione strategica per aiutare gli operatori, i professionisti del settore, gli uomini media a cogliere i vantaggi e soprattutto sfruttare al meglio le opportunità della TV 3.0.

cod. 244.43

Erik Balzaretti, Benedetta Gargiulo

La comunicazione ambientale: sistemi, scenari e prospettive.

Buone pratiche per una comunicazione efficace

Uno scenario complessivo sullo stato della comunicazione pubblica ambientale. Il volume si concentra sul valore della comunicazione diffusa e dello sviluppo di politiche di co-marketing; esamina i rapporti tra i soggetti che si occupano di comunicazione ambientale e le agenzie a cui si affidano per la creatività; si occupa infine dei temi della valutazione della comunicazione e del valore sociale del web come strumenti strategici per una nuova comunicazione ambientale.

cod. 244.1.37

Alessandro Lovari, Maurizio Masini

Comunicazione pubblica 2.0.

Tecnologie, linguaggi, formati

Conoscere e comprendere come lo sviluppo tecnologico stia cambiando la comunicazione delle pubbliche amministrazioni: questo lo scopo del volume, arricchito da esempi pratici e casi di studio, e rivolto principalmente agli operatori della comunicazione pubblica (uffici stampa, Urp, comunicazione on line) e agli studenti dei corsi universitari in scienze della comunicazione.

cod. 244.1.32

Renata Borgato, Ferruccio Capelli

L'arte di far credere

In tanti si interrogano sulla povertà e sul degrado del dibattito pubblico italiano: a questi cittadini il libro offre spunti di riflessione e categorie interpretative inedite. Gli operatori dei media troveranno in queste pagine motivi per riflettere sulla potenza e sulle conseguenze della loro attività. I tanti appassionati del web coglieranno un’analisi originale delle potenzialità e dei limiti della comunicazione sulla Rete.

cod. 244.48

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Creatività Tecnologie Brand.

Il futuro del marketing e della comunicazione

Il volume approfondisce le opportunità e i rischi che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management. Destinatari sono tutte le persone impegnate nella comunicazione d’impresa e nei media, dai professionisti del settore agli operatori di marketing e responsabili di tecnologie. Nel testo sono raccolte le esperienze di eccellenza dei top manager delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali.

cod. 244.1.44

Gabriele Qualizza

Transparent factory.

Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione

L’idea del design degli ambienti di lavoro come forma di comunicazione viene oggi portata all’estremo. Sempre più spesso i principi dello show business sono utilizzati non solo per favorire lo “spirito di squadra” dei dipendenti, ma anche per catturare l’attenzione dei media e il consenso dei consumatori. Il volume si rivolge a professionisti del marketing e della comunicazione d’impresa, designer, consulenti di organizzazione aziendale, studiosi e studenti per approfondire tali evoluzioni e conoscerne gli esempi più significativi.

cod. 244.44

Cinzia Bianchi, Federico Montanari

La semiotica e il progetto 2.

Spazi, oggetti, interfacce

Una nuova raccolta di saggi sul rapporto tra la disciplina semiotica e la progettazione. Se la semiotica è chiamata a intraprendere vie di sperimentazione, oltre che di indagine teorica, il testo è anche testimonianza di casi di pratica effettiva con progettisti o per progettisti, di applicazioni ed esperienze. È il racconto di come semiotici e progettisti si possono incontrare sul campo.

cod. 244.1.43