Serie di psicologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Sandro Vero

Il corpo disabitato

Semiologia, fenomenologia e psicopatologia del fitness

Il corpo disabitato è il corpo imbalsamato, acconciato, ripulito che scaturisce dal trattamento penitenziale del fitness, nella sua declinazione estrema e “patologica”. Un corpo trattato come spazio scenico dove allestire le “pubbliche relazioni”, ridotto al rango di salotto buono, quello dove non si vive, che si tiene chiuso, pronto solo a essere mostrato quando giunge il momento della rappresentanza.

cod. 1240.328

Antonio Puleggio

Identità di sabbia

Disturbi evolutivi nell'epoca del narcisismo

Evidenziando alcune espressioni disadattive che oggi emergono con più intensità e maggiore frequenza durante lo sviluppo, il testo concentra la sua attenzione sull’epoca adolescenziale, ritenuta una fase elettiva per il consolidamento della personalità; personalità che oggi sembrano aderire sempre più alle caratteristiche dell’organizzazione narcisistica.

cod. 1240.315

Renzo Carli

Culture giovanili

Proposte per un intervento psicologico nella scuola

cod. 1240.168

Accursio Gennaro, Giusy Bucolo

Psicologia del profondo

Modelli e tecniche di psicoterapia psicodinamica

Il volume si inserisce nel panorama della psicologia dinamica e mira a dare una visione rigorosa a quella vasta area della psicologia del profondo come quella junghiana, neo-junghiana, adleriana e bioenergetica. Il testo compendia tecniche di trattamento individuale e gruppale per adulti, bambini e adolescenti che a partire dalla psicoanalisi freudiana arrivano fino ai recenti sviluppi delle nuove frontiere della psicoterapia psico-dinamica.

cod. 1240.1.11

Antonella Delle Fave

La condivisione del benessere.

Il contributo della Psicologia Positiva

Il volume raccoglie i contributi di studiosi che oggi in Italia si occupano di psicologia positiva, attraverso programmi di ricerca e di intervento centrati su temi – quali il benessere, l’ottimismo, le esperienze ottimali, l’empowerment, la resilienza, l’auto-determinazione – che da qualche anno suscitano un crescente interesse sia nell’ambito accademico sia in quello professionale. Il benessere viene qui inteso non come soddisfazione di bisogni soggettivi e conseguimento di obiettivi personali, ma come condizione ottimale che scaturisce da un’integrazione armonica tra crescita individuale e sviluppo culturale. Il testo intende offrire una panoramica aggiornata sugli studi e sulle applicazioni in psicologia positiva. Antonella Delle Fave, medico, specialista in psicologia clinica, è professore di psicologia generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano.

cod. 1240.297