Economia - Ricerche - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1307 titoli

Nicoletta Buratti, Claudio Ferrari

La valorizzazione del patrimonio di prossimità tra fragilità e sviluppo locale.

Un approccio multidisciplinare

Il volume pone le basi concettuali e metodologiche per l’identificazione del patrimonio di prossimità come risorsa del territorio e la formulazione della strategia di valorizzazione in un’ottica di sostenibilità, e focalizza l’attenzione sul turismo culturale come strategia in grado di innescare processi virtuosi di sviluppo endogeno.

cod. 365.847

Serenella Sala, Valentina Castellani

Atlante dell'ecoinnovazione.

Metodi, strumenti ed esperienze per l'innovazione, la competitività ambientale d'impresa e lo sviluppo sostenibile

L’Unione Europea, attraverso la Dichiarazione di Bilbao sull’ecoinnovazione, ha tracciato le basi per definire nuovi modelli di produzione e consumo di beni e servizi, per garantire competitività alle imprese e tutelare le risorse ambientali. Il volume vuole essere una guida a metodi, strumenti ed esperienze per innovare la produzione e migliorare la consapevolezza di imprese e consumatori.

cod. 365.845

Il volume partecipa al dibattito, europeo e italiano, volto a indagare le performance innovative di sistemi nazionali e regionali di innovazione. Attraverso un’attenta rilettura delle ricerche precedentemente realizzate, se ne colgono i limiti e si propone una via per superarli.

cod. 365.844

Luciano D'Amico, Riccardo Palumbo

Il trasporto pubblico locale dal protezionismo al mercato.

Evidenze empiriche sulle aziende del settore

A dieci anni dalla riforma che ne ha ridefinito il contesto normativo, il volume analizza il comparto del trasporto pubblico locale in Italia: domanda e offerta dei servizi di Tpl, motivazioni alla base della richiesta dei servizi e variabili che caratterizzano le imprese del settore. L’analisi consente la segnalazione dei meccanismi operativi che frenano la portata innovatrice della riforma.

cod. 365.841

Bernardino Quattrociocchi

Economia del mare e processi d'internazionalizzazione.

Verso una rete trasnazionale per il Mediterraneo

Il volume raccoglie i contributi scientifici, le riflessioni e i suggerimenti operativi emersi nel corso di una giornata di studi sui distretti della nautica, tesa a promuovere una rete, più o meno formale, tra i cluster nautici del Mediterraneo.

cod. 365.837

Silvio Doretti

Note sulle componenti del rischio di credito.

Un'analisi sulle piccole e medie imprese garantite da Fidi Toscana

Il volume esamina un insieme di dati storici relativo alle componenti del rischio di credito nelle piccole e medie imprese toscane, non limitato alle società di capitali ma esteso alle società di persone e alle imprese individuali.

cod. 365.839

Il volume, attraverso una trattazione dettagliata dei modelli di riferimento tradizionali e di quelli innovativi, propone l’utilizzo della conjoint analysis nelle indagini di mercato, quale strumento per migliorare l’offerta di prodotti e servizi destinati ai target di consumatori o utenti che si intendono raggiungere. Un testo per tutti coloro che intendono condurre uno studio di conjoint analysis o approfondirne alcuni aspetti: istituti di ricerca, società di consulenza, aziende, università e studenti.

cod. 365.827

Annalisa Giachi

Imprese e burocrazia.

Come le piccole e micro imprese giudicano la Pubblica Amministrazione. Quinto Rapporto Nazionale 2010

Il Rapporto sulla soddisfazione delle Piccole e Micro Imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione presenta un’indagine nazionale a campione sulle imprese fino a 50 dipendenti. Fornisce una stima dei costi legati agli adempimenti burocratici e analizza il tema “dei ritardati pagamenti”. Fornisce inoltre un rilevante “indice di gradimento” sulle performance della PA e sulle riforme introdotte per modernizzare l’apparato pubblico.

cod. 365.819

Il volume rappresenta la sintesi di una ricerca sviluppata nell’ambito del CREAP, che ha attivato dal 2007 un Osservatorio sulla comunicazione nella governance dei comuni italiani, nell’intenzione di offrire agli enti locali un utile riferimento per valutare la qualità della propria comunicazione e per individuare eventuali percorsi migliorativi della stessa.

cod. 365.813

Jacopo Schettini Gherardini

Reputazione e rischio reputazionale in economia.

Un modello teorico

La “buona” reputazione, come fiducia circa il rispetto di dettami etico-morali, è priva di valore intrinseco per un’impresa, poiché risponde a esigenze di coerenza con impianti astratti formulati a prescindere dagli obiettivi. Questa misura metafisica è una delle “lenti d’osservazione” attraverso cui si genera la reputazione, insieme a quella “di scopo” e quella “estetico-emotiva”. Le tre misure possono convivere nel medesimo osservatore o essere utilizzate da più soggetti per esaminare il medesimo fenomeno, ma occorre riformulare la nozione economica di “rischio reputazionale”.

cod. 365.811