La comunicazione nella governance dei comuni italiani

Creap

La comunicazione nella governance dei comuni italiani

Il volume rappresenta la sintesi di una ricerca sviluppata nell’ambito del CREAP, che ha attivato dal 2007 un Osservatorio sulla comunicazione nella governance dei comuni italiani, nell’intenzione di offrire agli enti locali un utile riferimento per valutare la qualità della propria comunicazione e per individuare eventuali percorsi migliorativi della stessa.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856831948

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.813

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856829358

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.813

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'ultimo ventennio, i comuni italiani hanno dovuto affrontare un complesso processo di cambiamento, con significative modificazioni nella governance, nei sistemi informativi e di rilevazione, nei contenuti e nelle modalità di diffusione delle informazioni.
I numerosi interventi normativi - con funzione di regolamentazione, di stimolo al miglioramento e di uniformazione dei cambiamenti essenziali - e la crescente consapevolezza dell'importanza di attivazione di durevoli relazioni positive tra ente locale, cittadini, altre strutture della pubblica amministrazione e imprese, hanno imposto un processo di modernizzazione della gestione dei comuni. In tale ambito, ha assunto crescente rilievo l'assunzione di un approccio comunicazionale pienamente aderente all'evoluzione del contesto socio-culturale, improntato alla trasparenza ed alla valorizzazione delle condizioni d'efficacia dei rapporti con gli stakeholder rilevanti.
Il volume rappresenta la sintesi di una ricerca sviluppata nell'ultimo triennio nell'ambito del CREAP - Centro di studio e di ricerca sull'economia delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Brescia. Il Centro ha attivato - a partire dal 2007 - un Osservatorio sulla comunicazione nella governance dei comuni italiani, nell'intenzione di offrire agli enti locali un utile riferimento per valutare la qualità della propria comunicazione e per individuare eventuali percorsi migliorativi della stessa.
Il volume considera, dapprima, il ruolo della comunicazione per l'efficacia delle relazioni con i diversi gruppi di stakeholder, l'impatto dell'evoluzione normativa sulla trasparenza dei comuni, l'importanza della comunicazione telematica ed i principali elementi qualificanti l'impiego del canale internet. Successivamente, l'analisi approfondisce la comunicazione sulle performance dei comuni, con specifico riferimento a: la diffusione di informazioni atte ad evidenziare principi, strutture e processi di governance; la comunicazione economico-finanziaria; la comunicazione socio-ambientale; la comunicazione turistica e la promozione del territorio.



Autori
Parte I. La comunicazione dei comuni e l'evoluzione telematica dei flussi informativi
Daniela M. Salvioni, Comunicazione e trasparenza nella governance dei comuni
(La comunicazione negli enti locali; L'efficacia della comunicazione; Internet e comunicazione; La ricerca sviluppata)
Simona Franzoni, L'evoluzione normativa e la trasparenza dell'ente locale
(L'evoluzione delle norme sulla comunicazione; La comunicazione sulla governance; La comunicazione economico-finanziaria; La comunicazione sui servizi, socio-ambientale e di tipo turistico; Gli strumenti per la veicolazione delle informazioni)
Raffaella Cassano, Internet e comunicazione nei comuni
(L'accessibilità e l'impiego di Internet; La struttura della Home Page; Le aree di miglioramento dei requisiti di accesso al sito)
Parte I. La comunicazione sulle performance dei comuni
Francesca Gennari, Riccardo Astori, La comunicazione sulla governance
(La governance dell'ente locale; Le informazioni sulla composizione dell'organo politico; Le informazioni sulla composizione dell'organo amministrativo; Le informazioni sul funzionamento e l'attività degli organi di governance; Le informazioni sui rapporti con aziende partecipate e a gestione associata)
Alex Almici, La comunicazione economico-finanziaria
(Il sistema di comunicazione economico-finanziaria dell'ente locale; Il sistema di comunicazione di carattere preventivo; Le informazioni di carattere consuntivo; La comunicazione tramite indici di bilancio; Il riferimento temporale della comunicazione economico-finanziaria)
Raffaella Cassano, Giovanni Alibrandi, La comunicazione socio-ambientale
(L'informativa socio-ambientale; Le linee di sviluppo dell'attività; I rapporti con i cittadini; L'impiego in ambito sociale e ambientale)
Francesco Rillosi, Tiziana Tagliaferri, La comunicazione turistica e la promozione del territorio
(Gli effetti di Internet sul turismo; Informazioni turistiche sui siti comunali: facilità d'accesso e organizzazione; Informazioni turistiche sui siti comunali: completezza di contenuti; La completezza delle informazioni turistiche reperibili sui siti dei comuni)
Giuseppina Gandini, La qualità della comunicazione nei comuni
(L'evoluzione qualitativa della comunicazione telematica; Gli orientamenti dominanti la comunicazione sulla governance; L'efficacia della comunicazione sulle performance dei comuni)
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Alibrandi, Alex Almici, Riccardo Astori, Raffaella Cassano, Simona Franzoni, Giuseppina Gandini, Francesca Gennari, Francesco Rillosi, Daniela M. Salvioni, Tiziana Tagliaferri

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche