Finanziare i musei

Marco Ferretti, Chiara Nova, Antonello Zangrandi

Finanziare i musei

Promuovere qualità e orientamento al futuro

L’analisi delle diverse forme di finanziamento dei musei in Italia. Il lavoro si propone di comprendere le possibilità a disposizione dei musei per perpetrare la loro mission culturale nel tempo, partendo dalla descrizione delle fonti proprie, attraverso la definizione delle diverse modalità di trasferimenti pubblici, fino ad arrivare alle nuove forme di collaborazione pubblico-privato.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846491312

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1820.171

Disponibilità: Discreta

Ad oggi il mondo della cultura si presenta ricco di situazioni eterogenee sia dal punto di vista degli assetti istituzionali, sia per la disponibilità di risorse finanziarie.
La scarsità di capitali porta i musei a dover compiere delle scelte sia in termini di efficacia (conservazione del patrimonio e/o promozione dello stesso), sia in termini di efficienza (introduzione di sistemi di indicatori di performance).
La ricerca dell'economicità, inoltre, deve prevedere un ripensamento delle modalità di trasferimento finanziario. Sistemi non più basati sulla spesa storica ma su livelli di attività e sulla capacità di realizzare obiettivi e risultati.
Il focus del testo è centrato specificatamente sull'analisi delle diverse forme di finanziamento dei musei in Italia. Il lavoro si propone di comprendere le possibilità a disposizione dei musei per perpetrare la loro mission culturale nel tempo, partendo dalla descrizione delle fonti proprie, attraverso la definizione delle diverse modalità di trasferimenti pubblici, fino ad arrivare alle nuove forme di collaborazione pubblico-privato.
D'altra parte l'autonomia dei musei è una garanzia per una politica culturale realmente capace di valorizzare la memoria e favorire la crescita delle persone.
La qualità e l'accreditamento sono variabili fondamentali su cui ipotizzare i nuovi modelli di finanziamento.
Le esperienze svolte nella parte conclusiva permettono al lettore di meglio interpretare le logiche che sottostanno all'attuale modello di finanziamento dei musei.

Antonello Zangrandi, professore ordinario in Economia delle aziende pubbliche presso l'Università degli studi di Parma.
Marco Ferretti, ricercatore in Economia delle aziende pubbliche presso l'Università degli studi di Parma.
Chiara Nova, dottoranda di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Università degli studi di Parma.



Antonello Zangrandi, Premessa
Marco Ferretti, Le fonti di finanziamento dei musei
(Scambio: tariffe, prezzi, entrate derivate da concessioni o da contratti; Trasferimenti delle risorse; Il finanziamento privato dei musei; Finanziamenti alternativi per le istituzioni culturali; La cessione dei beni)
Chiara Nova, I musei statali
(I trasferimenti per interventi di lungo periodo; Trasferimenti per spesa corrente; Finanziamenti aggiuntivi)
Chiara Nova, Livello regionale
(La normativa vigente; Metodologia; Iter di finanziamento; Uno sguardo alle diverse realtà regionali; Sistemi regionali a confronto. Una proposta di analisi; Tre ipotesi interpretative per i sistemi di finanziamento regionale dei musei; Conclusioni)
Chiara Nova, Analisi comparata dei sistemi di finanziamento e delle politiche culturali di tre Regioni
(Regione Toscana; Regione Emilia Romagna; Regione Lombardia; Conclusioni)
Marco Ferretti, Il finanziamento dei musei statali
(Le Soprintendenze di Parma e Siena; Entrate da biglietti e servizi accessori; Programmazione Lavori Pubblici; Programmazione spesa di funzionamento; Programmazione Gioco Lotto e accordi di programmazione quadro; Conclusioni)
Marco Ferretti, La Fondazione Artistica "Poldi Pezzoli"
(I visitatori; Il bilancio; Conclusioni)
Alessandra Indelicato, La governance della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino
(Quadro di sintesi; La governance della fondazione: proposta per un organigramma; Poteri di nomina degli organi della fondazione; Entrate e uscite dalla fondazione; Valori e indicatori; Problemi aperti; Conclusioni)
Antonello Zangrandi, Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Alessandra Indelicato

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche