Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Management per la salute

Elio Borgonovi

Management per la salute

Scienza, diritti, responsabilità sociale, efficienza

La salute è un diritto e un bisogno, la tutela della salute è una sfida per i sistemi socioeconomici. Il management viene qui presentato come sistema di conoscenze e competenze per garantire la tutela della salute come diritto-bisogno della persona e responsabilità sociale nei confronti della comunità.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 264

ISBN: 9788835119074

Edizione: 1a ristampa 2024, 1a edizione 2021

Codice editore: 1059.50

Disponibilità: Discreta

La salute è un diritto e un bisogno, la tutela della salute è una sfida per i sistemi socioeconomici

Nella dottrina economico-aziendale cui si ispira questo volume, i fini istituzionali devono sempre prevalere sugli strumenti.
Il management, quindi, viene qui presentato come sistema di conoscenze e competenze per garantire la tutela della salute in quanto diritto-bisogno della persona e responsabilità sociale nei confronti della comunità. L'efficienza nell'uso delle risorse è condizione per consentire il mantenimento, il recupero e la promozione del benessere fisico, psichico, sociale, relazionale e spirituale, in senso religioso o laico.
Nei primi tre capitoli è affrontato il tema del rapporto bisogno-domanda e risorse-offerta di servizi, sono presentati i diversi sistemi di finanziamento della spesa e sono analizzate le problematiche della prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione, cure palliative e presa in carico delle persone con cronicità (setting assistenziali). I successivi due capitoli riguardano i contributi di medici, infermieri e degli altri professionisti nei processi che si svolgono in strutture organizzative progettate per l'ottenimento di risultati il più possibile attenti alle aspettative di persone e comunità con diverse condizioni di salute.
Nei capitoli da 6 a 9 si sviluppa il rapporto tra dati, informazioni e decisioni per le valutazioni delle performance di sistemi e della gestione delle aziende erogatrici di servizi, per la pianificazione strategica e la programmazione annuale e operativa. Il capitolo 10 è dedicato ad un sintetico excursus sui 40 anni del SSN e alla sua proiezione nel prossimo decennio, proiezione che viene approfondita nell'ultimo capitolo nel quale il cambiamento e le politiche della salute sono analizzate nella prospettiva della complessità e dell'esigenza di superare le contrapposizioni che hanno caratterizzato la cultura scientifica, istituzionale, economica e sociale dell'ultimo secolo.

Elio Borgonovi
è senior professor all'Università Bocconi di Milano dove, dal 1970, ha insegnato economia delle aziende e ragioneria applicata alle amministrazioni pubbliche, ai sistemi di tutela della salute e alle istituzioni/organizzazioni non profit. Ha svolto docenze anche presso le università di Parma e Trento. Nel 1978 ha fondato il CERGAS Bocconi di cui è attualmente presidente, dopo esserne stato direttore fino al 2003. È stato vicepresidente AIDEA, direttore SDA Bocconi, presidente ASFOR, membro del board di EFMD e di IRSPM. Attualmente è presidente APAFORM, membro del comitato scientifico di AFSSL Regione Lombardia e direttore scientifico di CURSUS Regione Puglia. È stato componente di numerosi comitati e commissioni per le riforme in ambito pubblico ed è autore di diverse pubblicazioni a livello nazionale e internazionale.

Introduzione
Diritto alla tutela della salute
(Salute e tutela della salute; Evoluzione del concetto di salute; Determinanti di salute; Complessità del sistema di offerta; Evoluzione del ruolo del paziente)
Diversi modelli di sistema di tutela della salute
(Sistema fondato sul rapporto diretto tra domanda e offerta; Sistema della solidarietà sociale; Modello assicurativo; Modello di Servizio Sanitario Nazionale; Il terzo pagante; Tutela della salute intermediata: i due pilastri del Welfare; Finanziamento del sistema di tutela della salute; Problemi di finanziamento multilivello)
Risposte ai bisogni di salute in diversi setting assistenziali
(Prevenzione; Attività di diagnosi e cura per acuti in strutture ospedaliere; Innovazione organizzativa dell'assistenza ospedaliera; Assistenza territoriale; Assistenza domiciliare; Percorsi e continuità assistenziale; Teleassistenza)
Processi e struttura organizzativa
(Processi assistenziali; Processi amministrativi e tecnici; Ruoli e posizioni organizzative; Funzioni/posizioni di coordinamento e direzione; Contenuti della funzione manageriale; Stili di direzione; Leadership)
Persone, organizzazione, conoscenze, competenze
(Persone e organizzazione; Dinamicità dell'organizzazione; Inserimento di persone nell'organizzazione; Sviluppo professionale; Valutazione; Sistemi retributivi; Motivazione; Benessere organizzativo)
Informazioni per le decisioni
(Scelte e decisioni; Decisioni operative o di gestione corrente; Dati, informazioni e decisioni; Informazioni di carattere sanitario; Informazioni gestionali; Informazioni economiche; Informazioni e livelli istituzionali)
Valutazione del sistema di tutela della salute
(Livelli assistenziali; Criterio di appropriatezza; Criterio di efficacia; Criterio di efficienza; Criterio di economicità; Criterio di umanizzazione dell'assistenza; Criterio di sostenibilità; Livelli istituzionali di valutazione)
Misurazione e valutazione delle performance
(Definizione di performance; Indicatori; Ciclo delle performance; Uso degli indicatori di performance)
Programmazione e pianificazione
(Unitarietà e continuità della gestione nel tempo; Programmazione annuale; Pianificazione pluriennale; Pianificazione strategica; Metodologia del processo di pianificazione strategica; Budget e controllo di gestione)
Evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e fattori di sostenibilità
(Evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale Italiano; Fattori di sostenibilità; Analisi e interpretazioni dell'evoluzione)
Scenari della salute
(Il cambiamento: autoregolazione, government, governance; Il ciclo delle politiche pubbliche; Un nuovo modo di pensare al futuro; Evoluzione delle conoscenze)
Bibliografia.

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Management sanitario

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche