Il fattore "Riscossione"

Antonino Gentile

Il fattore "Riscossione"

Strategie e attività per recuperare i tributi, aumentare gli incassi e rimettere in equilibrio i bilanci degli enti locali

Il volume esamina in modo sintetico ma organico una serie di attività che, se previste e attuate in modo sistemico e organizzato, possono aiutare a raggiungere gli obiettivi di riscossione e a evitare le crisi di liquidità. Un testo utile e aggiornato per funzionari di uffici tributi e ragionerie, revisori e professionisti delle Concessionarie della riscossione.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 118

ISBN: 9788835161332

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 366.155

Disponibilità: Discreta

La riscossione rappresenta il carburante per l'impostazione e l'attuazione delle politiche pubbliche degli enti locali. Bassi e disomogenei incassi impediscono che vengano portati avanti i progetti e che si risponda ai bisogni dei cittadini; e, quando il problema perdura nel tempo, rappresenta l'anticamera del dissesto funzionale prima e finanziario poi. Come più volte rappresentato dalla Corte costituzionale, "una riscossione ordinata e tempestivamente controllabile delle entrate è elemento indefettibile di una corretta elaborazione e gestione del bilancio".
Eppure, dalle analisi degli indici di realizzazione degli ultimi anni emerge che la scarsa capacità di trasformare gli accertamenti in riscossioni sia un dato costante, delineando un quadro finanziario complessivo negativo, specialmente per alcune aree territoriali.
Se, dunque, il fattore riscossione diventa l'elemento fondamentale per il mantenimento degli equilibri di bilancio, questo volume esamina in modo sintetico ma organico una serie di attività che, se previste e attuate in modo sistemico e organizzato, possono aiutare a raggiungere gli obiettivi di riscossione e a evitare le crisi di liquidità.
Dalla tax compliance, alla semplificazione dei servizi; dall'e-government all'integrazione delle banche dati; dalla tassazione partecipata alla riscossione coattiva: questi sono solo alcuni degli strumenti, con relativi fattori di criticità, che si riveleranno senz'altro utili e aggiornati per funzionari di uffici tributi e ragionerie, revisori e professionisti delle Concessionarie della riscossione.

Antonino Gentile insegna contabilità pubblica e finanza locale. È componente della Commissione MEF sull'economia non osservata e l'evasione fiscale e assessore al bilancio. È stato dirigente di vertice dell'Agenzia delle entrate. Ha svolto attività di ricerca e consulenza per varie amministrazioni pubbliche e commissioni tecniche in materia di coordinamento della finanza pubblica, entrate delle regioni e degli enti locali, semplificazione dei processi organizzativi in tema di fiscalità locale. È autore di numerose pubblicazioni in materia di accertamento tributario, riscossione, bilanci e tributi locali.

Luca Antonini, Presentazione
Introduzione
L'importanza della riscossione: in particolare le conseguenze sui conti del comune
La gestione unitaria come presupposto dell'efficienza del sistema riscossione: i fattori critici di successo
La struttura organizzativa
Tax compliance, semplificazione e qualità dei servizi
L'e-government e la programmazione dei controlli: banche dati e obiettivi programmatici
La tassazione partecipata: la centralità del contraddittorio
La riscossione coattiva: strumenti e fattori di criticità
L'espropriazione forzata: poteri e procedure
Il feedback del contenzioso
Conclusioni
Andrea Ferri, Postfazione

Contributi: Luca Antonini, Andrea Ferri

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Management pubblico, no profit

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche