
Trasformazioni territoriali e organizzazione urbana
Pagine: 352
ISBN: 9788820432638
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 762.9
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 352
ISBN: 9788820432638
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 762.9
Disponibilità: Fuori catalogo
Due sono le indagini del Progetto Milano qui presentate, rispettivamente svolte dal Centro Studi del Piano lntercomunale Milanese e dall'istituto di Geografia Umano dell'Università degli Studi di Milano.
La prima è dedicata all'analisi dello formazione dell'Area metropolitano milanese dal punto di vista territoriale; le dinamiche passate e recenti sono analizzate attraverso i rapporti e gli scambi tra Milano, città centrale e il suo hinterland, tra i centri minori e l'industrializzazione diffusa, tra l'ambiente e le risorse energetiche.
L'esame del «campo di formazione allargato» dell'Area milanese prende in considerazione, acconto alle classiche letture territoriali della mobilità, dell'industria, del terziario e della residenza, l'evoluzione degli usi e del consumo del suolo, il ruolo giocato dalle acque e dalle reti delle fonti energetiche.
La secondo parte presenta i risultati di una ricerca sull'immagine soggettiva della realtà territoriale lombarda: soddisfazione e scelta residenziale (la caso e il suo ideale, in centro o in periferia, in proprietà o in affitto, dove vivere in Lombardia), trasporti e comunicazioni (gli utenti tipo, cosa piace di più e cosa di meno nei trasporti lombardi e quanto si sa di essi); ambiente naturale e ambiente artificiale (il verde urbano, Come viene percepito e usato).
Contributi: G. Beltrame, E. Bianchi, R. Biscardini, L. Chilò, A. Cinelli, Gianni Crespi, S. D'Agostini, R. Degani, G. Gario, G. Marcotti, L. Minotti, F. Perussia, I. Pisani, F. Porcheddu, P. Pozzi, G. Schultze, A. Villani
Collana: IReR-Istituto regionale di ricerca per la Lombardia - Progetto Milano
Argomenti: Economie locali, economia regionale
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.