Spazi moderni nella città contemporanea

Elisabetta M. Bello

Spazi moderni nella città contemporanea

Trasformazioni di quartieri di edilizia pubblica

Il volume prende in considerazione tre quartieri INA-Casa, interrogandosi circa le trasformazioni che li hanno segnati nel corso del tempo. Nati da un progetto politico e sociale entro una visione unitaria, questi quartieri costituiscono tuttora uno straordinario campo di osservazione per comprendere le trasformazioni dell’abitare in atto nella città contemporanea, in un periodo di profonda crisi e di cambiamento sociale.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 110

ISBN: 9788891760890

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1862.203

Disponibilità: Discreta

Pagine: 110

ISBN: 9788891764577

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1862.203

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 110

ISBN: 9788891764584

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1862.203

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema dell'abitare nella città contemporanea è spesso associato al tema delle trasformazioni e delle rigenerazioni di quartieri di edilizia residenziale pubblica in crisi, realizzati in Italia nel secondo dopoguerra.
Questi quartieri, ascritti a patrimonio del Moderno, costituiscono tuttora uno straordinario campo di osservazione per comprendere le trasformazioni dell'abitare in atto nella città contemporanea, in un periodo di profonda crisi e di cambiamento sociale.
Il volume prende in considerazione tre quartieri INA-Casa, interrogandosi circa le trasformazioni che li hanno segnati nel corso del tempo.
Questi quartieri, nati da un progetto politico e sociale entro una visione unitaria, manifestano la ricerca di una nuova riconoscibilità spaziale e sociale, che meglio li adatti ai nuovi usi e alle nuove popolazioni ivi insediate. Dall'analisi dei casi emergono traiettorie differenti di evoluzione dei quartieri stessi.
Come la "città pubblica" sopravvive a queste traiettorie di trasformazione? E cosa resta di essa nella realtà contemporanea?

Elisabetta M. Bello è architetto e dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. Insegna Urbanistica presso il Politecnico di Torino e svolge attività di ricerca sull'abitare nella città contemporanea. Su questi temi ha pubblicato diversi contributi e ha curato il volume Abitare l'Italia. Territori, economie, diseguaglianze (FrancoAngeli, 2012).

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche