Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Scuole in movimento.

Beate Weyland, Ulrike Stadler-Altman, Alessandra Galletti, Kuno Prey

Scuole in movimento.

Progettare insieme tra pedagogia, architettura e design

Siamo di fronte a una grande sfida insieme educativa e architettonica, ovvero quella di progettare edifici destinato alla formazione del nostro futuro. Con questo libro presentiamo un discorso articolato e interdisciplinare sul tema "Pedagogia - Architettura - Design: PROGETTARE SCUOLE INSIEME", a cui è stato dedicato un convegno e un ciclo di seminari nel 2017-2018 e che prosegue tutt’ora con una mostra itinerante interattiva.

Pagine: 222

ISBN: 9788891792426

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 10449.1

Informazioni sugli open access

Siamo di fronte a una grande sfida insieme educativa e architettonica, ovvero quella di progettare edifici destinato alla formazione del nostro futuro.
Con questo libro presentiamo un discorso articolato e interdisciplinare sul tema "Pedagogia - Architettura - Design: PROGETTARE SCUOLE INSIEME", a cui è stato dedicato un convegno e un ciclo di seminari nel 2017-2018 e che prosegue tutt'ora con una mostra itinerante interattiva.
È in gioco una grande responsabilità che coinvolge tutti. Intrecciando le ricerche sul tema, interrogando esperti del mondo progettuale e di quello dell'educazione e presentando una proposta sperimentata di progettazione condivisa, il nostro impegno è stato quello di fare il punto su possibili traiettorie di lavoro.

Ulrike Stadler-Altmann, professore ordinario di Didattica e Beate Weyland, professore associato di Didattica presso la Libera Università di Bolzano, hanno curato gli aspetti pedagogico-didattici. Alessandra Galletti, dottore di ricerca in Tecnologia dell'Architettura e Kuno Prey, professore ordinario di Product Design presso la Libera Università di Bolzano, hanno seguito le questioni progettuali e di design. L'intreccio straordinario tra pensieri e punti di vista diversi sullo stesso prezioso oggetto, che è la scuola, ha generato un terreno di sperimentazione e di ricerca frizzante e dinamico.

Ulrike Stadler-Altmann, Beate Weyland, Pensieri di apertura
Parte I. Progettare scuole insieme: esperienze e processi
Ulrike Stadler-Altmann, Pedagogical Research in regards to School Design Processes. A fragmentary overview developing pedagogical inspired principles for both planning and designing of school buildings
Anna Kristín Sigurðardóttir, Open-Plan Schools in Iceland and Pedagogical Culture
Giuseppina Cannella, Shape of school space in italian schools
Beate Weyland, National and international research-action between pedagogy, architecture and design
Parte II. Progettare il movimento, le tecnologie e l'arredo a scuola
Kuno Prey, Design per pensare, design per sognare ...
Andrea Ceciliani, Organizzare spazi in outdoor education: vivere il corpo nel nido e scuola dell'infanzia.
Massimo Ferrari, Immaginare la scuola del futuro
Claudio Larcher, Hispaniola- Design per solidarietà. Un progetto di banchi da scuola per i bambini dominicani e haitiani delle baraccopoli nell'isola di Hispaniola
Patrizia Tortella, Progetto primosport 0246: proposte per parchi attivi
Francesco Sgrò, Educational Exergames: tecnologie educative per contesti di apprendimento ubiquo
Alessandro Colombi, Tecnologia e spazio didattico, riflessioni e proposte
Alessandra Galletti, Wayfinding inclusivo a scuola tra movimento tecnologie e arredi
Parte III. Pad: una mostra, un metodo per progettare nuovi scenari di fare scuola
Kuno Prey, Alessandra Galletti, Una mostra negli spazi espositivi del Forte di Fortezza
Beate Weyland, 10 passi per progettare insieme tra pedagogia, architettura e design
Beate Weyland, Pensieri conclusivi
Biografie
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche