Scienza normatività politica
Autori:

Gabriele De Anna

Scienza normatività politica

La natura umana tra l'immagine scientifica e quella manifesta

Una nozione di “natura umana” capace di integrare tutti gli elementi della nostra esperienza, scientifica e non, permettendo così di affermare che la politicità riveste un’importanza imprescindibile per la nostra azione, e che la libertà, la normatività, e, quindi, la responsabilità individuale sono ineliminabili e irriducibili.

Pagine: 192

ISBN: 9788820414122

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 629.32

Disponibilità: Buona

Un'immagine scientifica del mondo oggi ricorrente, che è un miscuglio di fisicalismo ed evoluzionismo, si è imposta come ontologia generale, ed influenza ambiti di pensiero apparentemente autonomi, come l'etica e la politica. Molte teorie politiche correnti assumono una visione antropologica dipendente da tale prospettiva.
Questo libro sostiene che quell'immagine scientifica va distinta dalla scienza autentica, e che essa non è in grado di dar conto di alcuni aspetti della nostra esperienza, come la normatività che cogliamo quando consideriamo il nostro agire dalla prospettiva della prima persona. Per questo, il conflitto tra l'immagine scientifica del mondo e quella manifesta va superato in una visione stereoscopica della realtà, capace di integrare i risultati genuini delle scienze con ciò che sappiamo dell'azione umana grazie alla nostra esperienza. In dialogo con autori diversi come Aristotele, Sellars, McDowell e MacIntyre, il libro propone una nozione di "natura umana" capace di integrare tutti gli elementi della nostra esperienza, scientifica e non, permettendo così di affermare, in contrasto con concezioni oggi dominanti, che la politicità riveste un'importanza imprescindibile per la nostra azione, e che la libertà, la normatività, e, quindi, la responsabilità individuale sono ineliminabili e irriducibili.

Gabriele De Anna ha conseguito il dottorato presso l'Università di Padova e il Ph.D. presso l'Università di St Andrews, in Scozia; dal 2001 insegna presso l'Università di Udine, dove attualmente tiene i corsi di Filosofia della scienza e di Filosofia politica. È stato Visiting Fellow al Center for Philosophy of Science dell'Università di Pittsburgh, Marie Curie Fellow all'Università di Cambridge, e professore supplente all'Università di Bamberg. Il suo interesse principale è l'azione umana, sia in riferimento alle prospettive scientifiche su di essa, sia in rapporto alle problematiche etiche e politiche che la riguardano. Ha pubblicato saggi su riviste italiane e internazionali, ha curato cinque volumi ed è autore di cinque monografie.



Introduzione
La politica, l'evoluzionismo e il problema dell'immagine scientifica
(Teoria dell'evoluzione ed evoluzionismo; L'evoluzionismo e la spiegazione dell'agire morale; Evoluzionismo totale: dall'etica alla politica; L'evoluzionismo e la spiegazione filosofica)
La normatività, l'evoluzionismo e l'immagine manifesta
(Il problema della giustificazione; Lo scetticismo metaetico evoluzionistico e la visione stereoscopica; Due modi di seguire una regola e il problema della giustificazione; Verso una visione stereoscopica della giustificazione)
La natura umana, l'esperienza politica e la visione stereoscopica
(La visione stereoscopica e la concezione aristotelica della natura; Interpretazioni del concetto aristotelico di natura in riferimento alla realtà politica; La comunità politica come essere naturale; La natura dell'uomo tra biologia e politica; Natura e politica: il (possibile) contributo di Aristotele)
Natura umana e istituzioni politiche
(La fragilità umana e l'esigenza della politica; Il problema del relativismo; La prosperità umana tra dipendenza e autonomia; Libertà, autonomia, virtù; Stato moderno o comunità politica?; Il problema della libertà positiva nello Stato liberale; La comunità politica come modalità della vita umana)
Autorità politica e conoscenza scientifica
(Autorità, giudizio e senso comune; Ragione e giudizio; Il giudizio tra scienza e senso comune; Autorità e riconoscimento)
Conclusione
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche