Relazioni business to business e cambiamenti tecnologici.

Andrea Runfola, Andrea Perna

Relazioni business to business e cambiamenti tecnologici.

Una prospettiva di marketing industriale

Il volume considera le relazioni business to business alla luce dei cambiamenti tecnologici in atto. In particolare, appare rilevante analizzare come tali cambiamenti influenzino i modelli di business delle imprese e come ciò possa essere interpretato attraverso una prospettiva di marketing industriale.

Pagine: 110

ISBN: 9788891765413

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 365.1174

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

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Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro considera le relazioni business to business alla luce dei cambiamenti tecnologici in atto. In particolare, appare rilevante analizzare come i suddetti cambiamenti influenzino i modelli di business delle imprese e come ciò possa essere interpretato attraverso una prospettiva di marketing industriale. Richiamando l'approccio IMP (Industrial Marketing Purchasing) che riconosce la centralità dei processi interattivi e del business network, gli autori offrono una possibile interpretazione del rapporto tra tecnologie e modelli di business focalizzando l'attenzione sul ruolo delle relazioni di marketing industriale. Nel volume si affronta il cambiamento tecnologico tenendo in considerazione l'avvento delle nuove tecnologie di Industry 4.0. Empiricamente il lavoro riferisce a due casi aziendali che operano in settori diversi ma che sono caratterizzati entrambi da una forte focalizzazione sulle dimensioni tecnologiche nei modelli di business.
Il contributo della ricerca si traduce in un framework interpretativo che assegna un ruolo di rilievo alle relazioni. Si tratta di un primo tentativo di elaborazione degli autori con l'obiettivo di proporre una potenziale chiave di lettura del fenomeno aprendo verso nuove riflessioni teoriche e possibili scenari di studio.

Andrea Runfola è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia. I suoi interessi di ricerca riguardano il marketing internazionale, i business network, il supply chain management ed i business model. Ha pubblicato i suoi lavori su riviste nazionali ed internazionali.

Andrea Perna è ricercatore a tempo determinato in Economia e gestione delle imprese presso l'Università Politecnica delle Marche e visiting researcher presso Uppsala University. Si occupa di marketing business-to-business, in particolare CRM, processi di innovazione ed imprenditorialitá. Ha pubblicato i suoi lavori su riviste nazionali ed internazionali.

Andrea Runfola, Andrea Perna, Introduzione
Parte I. Inquadramento teorico
Andrea Perna, Tecnologia, relazioni di business e network. La chiave di lettura dell'IMP group
(Cenni introduttivi sull'IMP group; Il progetto IMP1 e la nascita dell'"Interaction model"; Verso la formalizzazione dell'Industrial Network Approach (INA): il progetto IMP2; Interazioni, relazioni e business network: un breve riepilogo; Le relazioni con gli attori del network: elementi caratterizzanti; Cenni introduttivi sulla dimensione tecnologica dell'impresa; Interpretare la dimensione tecnologica di impresa. Il contributo degli studi IMP; L'evoluzione dell'IMP verso nuove tematiche)
Andrea Runfola, Relazioni business to business e network, modelli di business e nuove tecnologie industry 4.0
(Relazioni business to business: verso nuove prospettive; La dimensione relazionale nel modello di business; La dimensione relazionale nei nuovi cambiamenti tecnologici di Industry 4.0; Un tentativo di sintesi ed alcune domande di ricerca)
Parte II. Evidenze empiriche e riflessioni teoriche
Andrea Perna, Nuove tecnologie e modelli di business in contesti industriali eterogenei: alcune evidenze empiriche
(Breve introduzione e note metodologiche; Il caso di Alfa; Il caso di Beta)
Andrea Runfola, Andrea Perna, Risultati della ricerca e riflessioni critiche
(Una breve introduzione: verso un framework di interpretazione; L'analisi dei casi di studio: quale convergenza tra modelli di business, relazioni e tecnologia?; Un potenziale framework interpretativo; Contributi della ricerca, limiti e future linee di sviluppo)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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