Quarto rapporto sull'obesità in Italia 2002
Pagine: 320
ISBN: 9788846438867
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 2000.1002
Disponibilità: Nulla
Pagine: 320
ISBN: 9788846438867
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 2000.1002
Disponibilità: Nulla
È sempre più frequente sentir parlare di obesità e di patologie correlate alla cattiva alimentazione. I media, con sempre maggiore frequenza, dedicano la loro attenzione a questo fenomeno, dando rilievo alle statistiche - che lo vedono in costante e progressivo aumento - ed evidenziando le potenzialità e gli effetti collaterali dei diversi trattamenti, farmacologici e non.
Di fatto, il problema dell'obesità, pur restando in Italia di proporzioni più limitate rispetto agli altri paesi europei, è in costante aumento. Ed è proprio l'incremento del numero di obesi e dei soggetti in sovrappeso a destare preoccupazione, a giustificare l'allarme delle autorità sanitarie nonché l'interesse sempre più vivo da parte della comunità scientifica e della opinione pubblica.
Questo Quarto Rapporto sull'obesità in Italia , così come i tre che lo hanno preceduto, si pone l'obiettivo di approfondire la conoscenza dei molteplici aspetti (clinici, terapeutici e sociali) che caratterizzano tale malattia, al fine di contribuire alla sensibilizzazione e alla corretta informazione scientifica.
Per quanto concerne l'approfondimento tematico, l'Istituto Auxologico ha inteso quest'anno puntare l'attenzione sulla sindrome plurimetabolica , considerata come una condizione ad elevatissimo rischio e sulla quale si è focalizzato negli ultimi anni l'interesse di ricercatori e di clinici. All'analisi di questa particolare problematica è dedicata la seconda sezione del Rapporto, nella quale vengono presi in esame gli aspetti preventivi, clinici e terapeutici.
L' Istituto Auxologico Italiano è una Fondazione riconosciuta con DPR 6 dicembre 1963, n. 1883, ente non profit con finalità di ricerca, cura e formazione in campo biomedico e medico chirurgico. L'attività scientifica e clinica dell'Istituto Auxologico Italiano si rivolge allo studio e alla cura dello sviluppo umano, seguendo l'armonico sviluppo dell'individuo, dal concepimento all'età matura, studiandone e curandone le anomalie e i processi degenerativi, con particolare attenzione ai settori genetico, auxo-endocrino-metabolico, cardiovascolare e delle neuroscienze.
Le competenze consolidatesi in questi settori hanno consentito di affrontare in modo multidisciplinare alcune delle anomalie del processo dello sviluppo umano, tra le quali le malattie metaboliche e in particolare l'obesità grave. Quest'ultima costituisce una delle sfide dell'Istituto: la ricerca genetica, quella farmacologica e quella clinica sono preordinate alla validazione di nuove procedure diagnostiche e alla sperimentazione di nuove modalità di trattamento di questa patologia e delle sue principali complicanze: cardiovascolari, gastro-nutrizionali, reumo-osteoarticolari, pneumologiche, neurologiche e psicologiche.
I presidi dell'Istituto Auxologico Italiano sono riconosciuti dal Ministero della Sanità, di concerto con il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, come Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
Collana: Varie
Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia della salute
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.