Professione pedagogista
Autori:

Silvio Premoli

Professione pedagogista

Lo sguardo pedagogico nelle pratiche di coordinamento, consulenza e supervisione

La figura professionale del/la pedagogista nella sua accezione contemporanea e nelle forme che ha assunto nel nostro Paese emerge a partire dalla metà degli anni Ottanta, ma solo più recentemente acquisisce riconoscimento sociale e normativo. Questo volume intende esplorare profilo, competenze, posture e ruoli di questa professione in cammino, nella consapevolezza che la possibilità reale, fattuale, effettiva di farsi pedagogista passa necessariamente da un complesso processo formativo e autoformativo.

Pagine: 260

ISBN: 9788835162322

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1201.1

La figura professionale del/la pedagogista nella sua accezione contemporanea e nelle forme che ha assunto nel nostro Paese emerge a partire dalla metà degli anni ottanta, ma solo più recentemente acquisisce riconoscimento sociale e normativo.
Il volume intende esplorare profilo, competenze, posture e ruoli di questa professione in cammino, nella consapevolezza che la possibilità reale, fattuale, effettiva di farsi pedagogista passa necessariamente da un complesso processo formativo e autoformativo, che prosegue dopo la laurea magistrale, che chiede necessariamente di acquisire conoscenze e competenze specifiche e che prevede un lungo e impegnativo lavoro personale di levigatura del proprio sé e del proprio sguardo, un percorso di apprendimento, di crescita, di maturazione, di riflessività sulle proprie pratiche, di lenta costruzione di competenze e posture irrinunciabili.

Silvio Premoli, pedagogista e dottore di ricerca in Pedagogia, è professore ordinario in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali e coordina la Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e Servizi alla Persona. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi (a cura di, Milano, 2008), Bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili. Nuove direzioni nei servizi socioeducativi (Milano, 2012) e Educatori in Ricerca. Un’esperienza locale tra teorie e pratiche (Roma, 2015).

Introduzione. In cerca di una pedagogia necessaria

Ripartire dalle professioni educative per tirare la pedagogia fuori dalle secche

  • Irrilevanza e caos: la crisi della pedagogia contemporanea nelle letture di Riccardo Massa e Wolfgang Brezinka
  • Breve storia della frattura tra pedagogia accademica e pratica educativa in Italia
  • La pedagogia al bivio: dall’irrilevanza alla svolta pratica
  • Ripensare la pedagogia
  • La pedagogia pratica: da cold case a progetto di rinnovamento epistemico
  • Una definizione credibile di pedagogia
  • Nel quadrante di Pasteur
  • La ricerca pedagogica ad orientamento pratico: realtà educativa e ricerca-azione

Profilo, saperi, formazione del pedagogista

  • Ripensare la pedagogia a partire dalla crisi delle professioni educative
  • Le fonti della conoscenza di base per i professionisti dell’educazione
  • La figura del pedagogista alla luce di una pedagogia pratica: in cerca di una definizione
  • La formazione del pedagogista tra teoria e prassi
  • La svolta epistemica per la ricerca pedagogica: l’avvento del tirocinio nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione
  • Le Lauree Magistrali pedagogiche come titoli abilitanti
  • Linee di ricerca sulla figura del pedagogista

Pedagogisti in pratica: azioni, sguardo pedagogico, competenze, posture e pluralità di ruoli professionali

  • Farsi pedagogista
  • Lo sguardo pedagogico come competenza primaria
  • Posture del pedagogista
  • Le competenze complesse del pedagogista
  • La professione di pedagogista e la pluralità dei ruoli

I ruoli di leadership e management: responsabili e coordinatori pedagogici

  • Leadership e competenze di governo in campo educativo
  • Coordinamento pedagogico: ricerca, tensioni dialettiche, questioni aperte
  • Chi è il coordinatore pedagogico?
  • Il modello multidimensionale del coordinamento pedagogico
  • Le specificità del coordinamento pedagogico d’area o di funzioni trasversali
  • Supporto e richieste dell’organizzazione al coordinatore pedagogico
  • Epilogo. Coordinare nel tempo dell’incertezza

La consulenza pedagogica alla persona e alle organizzazioni

  • L’epoca delle consulenze
  • Consulenza pedagogica: ricerca, tensioni dialettiche, questioni aperte
  • Chi è il consulente pedagogico?
  • Il modello multidimensionale della consulenza pedagogica: funzioni e competenze trasversali
  • Le azioni dell’intervento consulenziale
  • Forme e contesti della consulenza pedagogica

Il doppio sguardo della supervisione pedagogica

  • La supervisione pedagogica come forma di consulenza pedagogica
  • Pensare la supervisione pedagogica come ambiente di apprendimento
  • Le aree di competenza per la supervisione pedagogica
  • Un metodo a-metodico per la supervisione pedagogica
  • La postura interrogativa del supervisore pedagogico
  • Gli occhi non sono abbastanza»: alla ricerca della visione che ci include

Bibliografia

Collana: Prospettive angolari

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia sociale e della marginalità - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

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