
A cura di: David Gries
Principi di progettazione dei compilatori
Pages: 568
ISBN: 9788820411527
Edition: 5a edizione 1987
Publisher code: 700.6
Availability: Nulla
E-BOOK: I nostri ebook hanno cambiato DRM, cosa succederà ora?
A cura di: David Gries
Pages: 568
ISBN: 9788820411527
Edition: 5a edizione 1987
Publisher code: 700.6
Availability: Nulla
Il volume descrive le tecniche utilizzabili nella scrittura di compilatori per linguaggi ad alto livello quali il Fortran ed il PL/I, illustrando sia la teoria sia gli aspetti pratici connessi con tale
scrittura.
Dopo una introduzione dedicata alla descrizione delle parti di un compilatore, l'autore tratta in modo approfondito grammatiche e linguaggi. Sono quindi discussi gli automi finiti e si mostra come la teoria precedentemente presentata conduce agli analizzatori lessicali e grammaticali. Vengono quindi trattati i riconoscitori top down, l'analisi recursiva discendente, I riconoscitori bottom up incluse le grammatiche a precedenza, la precedenza di operatori ed i metodi a contesto limitato. Dopo aver introdotto un linguaggio per la scrittura di riconoscitori sintattici!, l'autore fa seguire una approfondita discussione sull'organizzazione della memoria nella fase di esecuzione e sulla tabella dei simboli. Dopo aver esposto le varie rappresentazioni interne di un programma sorgente (quali notazione polacca, triple, quadruple), egli illustra l'uso delle routine semantiche, in generale e per strutture tipo Algol. Infine vengono discussi l'allocazione per le variabili in fase di esecuzione, i rimedi agli errori, la generazione e l'ottimizzazione del codice.
Oltre a quanto sopra ricordato, il volume tratta anche argomenti spesso ignorati in pubblicazioni analoghe, in modo da presentare un quadro quanto mai completo sui compilatori. La validità della presentazione è stata confermata da una recente indagine svolta dallo leee Computer Society Education Survey Subcommittee: da essa si apprendo che il testo è usato prezzo il 76% dei dipartimenti Intervistati (di ingegneria elettrica o di scienza
del calcolatore).
Il libro è indicato sia per corsi universitari, quali quelli di compilatori, compilatori e sistemi operativi, linguaggi di programmazione, sia per corsi di specializzazione e per lo studio autonomo da parte di scrittori ed utilizzatori di compilatori, novizi ed anche esperti. Il lettore è agevolato e motivato allo studio dalla ricchezza di materiale «reale» inserito nel testo e di consigli pratici, e la verifica dell'apprendimento è sollecitata da numerosi ed utili esercizi. Per agevolare le indagini e gli approfondimenti il libro è corredato di indici e di una amplissima bibliografia, sia generale sia di interesse storico.
Contributors: A. L. Frisiani, M. Vincenzi
Serie: Informatica
Level: Textbooks - Books for Professionals
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.