Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Orientare con la Letteratura

Simone Giusti, Maria Alessandra Molè

Orientare con la Letteratura

La didattica orientativa con approccio narrativo per la scuola secondaria

Il libro rende conto di un progetto di ricerca durante il quale sono state messe a punto procedure e strumenti per la realizzazione di percorsi di didattica orientativa con approccio narrativo nell’ambito degli insegnamenti di area umanistica della scuola secondaria del primo e del secondo ciclo.

Pagine: 172

ISBN: 9788835167686

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11586.1.1

Informazioni sugli open access

Il libro rende conto di un progetto di ricerca durante il quale sono state messe a punto procedure e strumenti per la realizzazione di percorsi di didattica orientativa con approccio narrativo nell'ambito degli insegnamenti di area umanistica della scuola secondaria del primo e del secondo ciclo.
I percorsi, modellati sui presupposti teorici e sulle tecniche che sono state sviluppate nell'ambito della metodologia dell'orientamento narrativo, si rifanno a un'idea di letteratura ampia e negoziale, secondo cui la fruizione delle opere letterarie costituisce un'importante risorsa per l'apprendimento e in particolare per l'esercizio delle competenze di auto-orientamento. Le attività proposte, tutte basate sulla lettura ad alta voce di brani narrativi tratti da romanzi, racconti o graphic novel, propongono esercizi di rielaborazione dell'esperienza di lettura che, una volta condivisi con la classe, forniscono a ogni studente l'occasione di acquisire consapevolezza dei propri processi di apprendimento e di migliorare la comprensione della propria esperienza.
Il volume, a cui è collegato un sito dell'Università degli Studi di Siena da cui è possibile scaricare i kit didattici, fornisce le motivazioni teoriche e le istruzioni utili a realizzare percorsi di didattica orientativa con approccio narrativo nelle classi di scuola secondaria.

Hanno contribuito al volume Paolo Di Nicola e Andrea Siragusa.

Simone Giusti, Introduzione
Parte I. La didattica orientativa con la letteratura
Simone Giusti, Un'idea di orientamento
Simone Giusti, Un'idea di letteratura
Simone Giusti, Percorsi di didattica orientativa con la letteratura
Parte II. I risultati del progetto
Andrea Siragusa, La biblioteca di classe
Alessandra Maria Molè, La formazione e le attività didattiche: monitoraggio e analisi dei risultati
Paolo Di Nicola
, La ricezione letteraria degli studenti delle scuole secondarie
Parte III. I prodotti
Simone Giusti, Kit didattici e microprogettazioni
Alessandra Maria Molè, Strumenti per il monitoraggio

Potrebbero interessarti anche