Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Novecento: il secolo dell'impresa

Vicente Salas Fumás

A cura di: Antonio Sarcina

Novecento: il secolo dell'impresa

L’autore - uno dei più brillanti economisti contemporanei - evidenzia l’importanza e il ruolo che nel XX secolo l’impresa produttiva ha avuto non soltanto in ambito economico, ma nell’intero scenario globale, e ci induce a riflettere su come le società complesse possano oggi affrontare i nuovi problemi di organizzazione, di conoscenza e di equilibrio.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856837896

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1420.1.130

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856874952

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1420.1.130

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il Novecento ovvero Il secolo dell'impresa: Vicente Salas Fumás - uno dei più brillanti economisti contemporanei - evidenzia l'importanza e il ruolo che nel 20° secolo l'impresa produttiva ha avuto non soltanto in ambito economico, ma nell'intero scenario globale. L'impresa ha condizionato di fatto la vita stessa, la ricerca e lo sviluppo di quasi tutti i paesi di un mondo diventato oramai globale.
Indagando sulle tipologie possibili di organizzazione, di direzione strategica, di gestione delle risorse umane, studiandone i processi di internazionalizzazione e di innovazione, piuttosto che analizzando il concetto di responsabilità sociale, Salas ci induce a riflettere su come le società complesse possano oggi affrontare i nuovi problemi di organizzazione, di conoscenza e di equilibrio. È ancora l'impresa uno dei principali promotori di sviluppo.
Nell'era delle alte tecnologie e in una società che si definisce della "conoscenza", la competitività dell'impresa si basa fondamentalmente sulla sua capacità di produrre, accumulare e trasferire conoscenza in grado di rendere ottimale il governo della competitività. In questo senso il fattore umano nell'impresa assume un nuovo ruolo e un'importanza sempre maggiore, e impone nell'ambito aziendale significativi investimenti sul piano della formazione culturale come premessa per lo sviluppo di attività decisionali ed economiche che portino a una condivisione delle responsabilità e dei rischi.
Fenomeni a cui mirare anche sperimentando nuove relazioni tra i diversi attori sociali.

Vicente Salas Fumás , economista spagnolo, docente di Organizzazione d'impresa nella Università di Saragozza, ha scritto molti libri su questi temi, interpretando l'impresa come istituzione fondamentale del sistema economico. Ha ricevuto diverse attestazioni accademiche ed è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti per le sue ricerche e per i contributi forniti allo studio dell'economia e della gestione dell'impresa.



Avvertenza
Antonio Sarcina, Prologo
Gianfranco Dioguardi,
Prefazione
Introduzione
Il secolo dell'impresa: l'organizzazione dell'impresa
(Il problema dell'organizzazione economica e le relative soluzioni; Transazioni, contratti e organizzazione; A mo' di sintesi; Riferimenti empirici; Conclusioni)
Il secolo dell'impresa: l'impresa in concorrenza
(Introduzione; Strategia d'impresa: sintesi; Economia della concorrenza strategica; La competitività delle nazioni; La competitività dell'impresa basata sulla conoscenza; Conclusioni)
Il secolo dell'impresa: impresa e società
(Introduzione; Interesse generale e interesse particolare; Responsabilità sociale corporativa; Incentivazioni economiche e condotta etica; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Gianfranco Dioguardi

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Principi di organizzazione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche