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Misurare e comunicare i risultati

A cura di: Barbara Sibilio Parri

Misurare e comunicare i risultati

L'accountability del museo

Edizione a stampa

59,50

Pagine: 544

ISBN: 9788846457936

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2004

Codice editore: 1820.82

Disponibilità: Nulla

Il museo ha il dovere e la responsabilità di informare i suoi stakeholder interni ed esterni, attivando un flusso di comunicazione dei risultati ottenuti. È molto problematico quantificare il risultato atteso e/o conseguito attraverso un allestimento rinnovato o grazie ad un programma didattico, nonché valutare le ricadute dell’attività scientifica del museo nei confronti degli stakeholder . Da qui, tutta la complessità dell’ accountability nel museo.

Proprio nella prospettiva di avviare ed alimentare un idoneo meccanismo di rendicontazione e di comunicazione dei risultati, un primo passo rilevante da compiere nell’organizzazione in oggetto è l’implementazione di un processo di pianificazione, programmazione e controllo attraverso il quale fissare con chiarezza il passaggio dalla missione alle finalità strategiche e da queste agli obiettivi che, nel continuo, devono essere perseguiti raggiunti. Un secondo passo da effettuare è la redazione di un bilancio che contiene, armonizzandole fra loro, informazioni sul patrimonio artistico e culturale, sugli altri investimenti della struttura, sull’andamento finanziario ed economico della gestione, sull’efficienza e sull’efficacia gestionale e sociale: solo così saprà proporsi come uno strumento idoneo ad appagare le esigenze di accountability interne ed esterne del museo. In questa ottica, sono stati affrontati temi di contenuto spiccatamente teorico e investigate problematiche di forte rilievo empirico. I casi di studio prodotti sono infine la più diretta testimonianza della necessità di sviluppare al più presto una corretta accountability del museo.

Questo volume raccoglie le relazioni presentate al Convegno “L’Azienda Museo: dalla conservazione del valore alla creazione di valori” (Firenze, 6-7 novembre 2003) – Sezione “ Accountability ”.

Barbara Sibilio Parri è professore ordinario di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.


Barbara Sibilio Parri, Prefazione
Parte I. Spunti critici
Giuseppe Marcon, La gestione del museo in un’ottica strategica: l’approccio della balanced scorecard
Barbara Sibilio Parri, Quale bilancio per il museo?
Bruno Bernardi, Realizzare la mission delle istituzioni culturali attraverso il sistema di programmazione e controllo
Maria Laura Tomea Gavazzoli, La singolarità e l’omologazione: valutare l’efficacia di un museo
Claudio Travaglini, Rendicontazione nell’azienda nonprofit museale: una proposta di separazione del patrimonio
Giuseppe Farneti, Rebecca Levy Orelli, Evoluzione dell’assetto istituzionale ed analisi dei modelli gestionali dei servizi museali negli enti locali alla luce di alcune evidenze empiriche
Matteo Santi, Il controllo multidimensionale nell’azienda museo: dalla teoria alle applicazioni operative
Tiziano Onesti, Mauro Romano, L’azienda museo: informativa di bilancio e reporting del valore
Pierluigi Catalfo, Silvia Molina, La cultura dell’accountability nei musei: misurare le performances per comunicare il valore
Fabio Monteduro, L’accountability delle aziende museali: l’esperienza di Italia e Regno Unito
Christine O’Donnell, The Mission Statement is the Intangible Museum
Daniela Preite, Tendenze evolutive nel rapporto impresa-museo: responsabilità sociale, cause related marketing e risorse immateriali
Marco Mainardi, La verifica esterna del bilancio di missione dell’azienda-museo: quale approccio seguire?
Matteo Pozzoli, Il principio della competenza nel quadro sistematico per la redazione del bilancio delle aziende museali
Luca Bagnoli, Giacomo Manetti, Azienda-museo e non reciprocal transfers: modalità di contabilizzazione ed esposizione in bilancio
Parte II. Casi di studio
Lidia D’Alessio, Chiara Grassi, Carmela Gulluscio, Natasha Santi, Il sistema dei bilanci della Soprintendenza Archeologica di Pompei. Riflessioni in tema di “autonomie”
Paola Orlandini, Alessandra Tami, Novara e i suoi musei: presentazione di un caso
Iacopo Ennio Inghirami, Il ruolo delle tecnologie ICT in un distretto culturale: una proposta per Volterra
Maurizio Marano, Angelo Paletta, Massimiliano Zanigni, Musei d’impresa. Natura e problemi di controllo tra funzione economica e culturale
Vinicio Tredici, L’analisi del bilancio del centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato quale strumento per la gestione dei musei secondo logiche aziendalistiche
Francesco Dainelli, La misurazione della performance nel museo archeologico e della ceramica di Montelupo Fiorentino
Federico Acerboni, Il bilancio sociale e il sistema di controllo nella Fondazione Querini Stampalia Onlus
Francesca Papini, Massimo Valeri, Un modello di rendicontazione sociale: il caso dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza
Stefania Vignini, La comunicazione dei risultati del Naturpark Obere Donau.

Contributi: Federico Acerboni, Luca Bagnoli, Bruno Bernardi, Pierluigi Catalfo, Francesco Dainelli, Lidia D'Alessio, Giuseppe Farneti, Chiara Grassi, Carmela Gulluscio, Iacopo Ennio Inghirami, Marco Mainardi, Giacomo Manetti, Maurizio Marano, Giuseppe Marcon, Silvia Molina, Fabio Monteduro, Christine O'Donnell, Tiziano Onesti, Rebecca Levy Orelli, Paola Orlandini, Angelo Paletta, Francesca Papini, Matteo Pozzoli, Daniela Preite, Mauro Romano, Natasha Santi, Matteo Santi, Alessandra Tami, Maria Laura Tomea Gavazzoli, Claudio Travaglini, Vinicio Tredici, Massimo Valeri, Stefania Vignini, Massimiliano Zanigni

Collana: Università: economia

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Studi, ricerche

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